Come conservare i cosmetici

di Daniela 0

Come conservare i cosmetici

Fanatiche di trucco e make up? Bene, ma ricordatevi che anche i vostri amati prodotti di bellezza hanno una data di scadenza e che devono essere conservati in modo corretto per evitare danni alla salute. Scopriamo, quindi, quali sono le regole per conservare i trucchi e gli altri prodotti di make up nel modo giusto.

La prima, e più ovvia, accortezza da adottare in fatto di corretto uso e conservazione dei cosmetici è fare attenzione alla data di scadenza riportata sulla confezione. Come i medicinali e il cibo, anche i cosmetici hanno una scadenza o, meglio, riportano sulle scatole l’indicazione del tempo entro il quale, una volta aperti, vanno buttati. Generalmente, gli smalti possono essere conservati per due anni, così come il make up in polvere, mentre per quelli in crema, i rossetti e i prodotti liquidi, dopo un anno.

Fate attenzione anche a dove conservate i vostri cosmetici: l’ideale sarebbe un luogo asciutto, fresco e lontano da fonti di calore che potrebbe alterarlo. Dopo l’uso chiudete sempre bene il prodotto e non mescolatelo con altri trucchi se non chiaramente indicato nella confezione.

Non condividete mai in vostri trucchi, anche se, tra amiche, è una pratica diffusa. Evitate soprattutto di scambiarvi gloss, rossetti e mascara: la bocca e gli occhi hanno dei batteri che potrebbero passare da una persona all’altera anche tramite la condivisione dei prodotti da trucco.

Ricordatevi di lavare sempre i pennelli per il trucco e non solo per evitare che si rovinino, ma anche perché tra le setole si accumulano i batteri che potrebbero andare a rovinare il vostro make up e, di conseguenza, la vostra pelle. Se vi accorgete che il colore o l’odore di un cosmetico è cambiato, sospendetene l’uso e buttatelo.

Infine, e vista la stagione è una precauzione d’obbligo, ricordatevi di non lasciare mai i prodotti solari aperti e, soprattutto, non richiudeteli con il tappo sporco di sabbia: sciacquate il tappo con un po’ d’acqua dolce prima di riporre il prodotto in borsa.

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>