Home » Come curare l’ipoglicemia

Come curare l’ipoglicemia

Spread the love

Come curare l'ipoglicemia

L’ipoglicemia è una condizione che si verifica quando lo zucchero nel sangue di una persona scende al di sotto del livello normale. Si tratta di una malattia debilitante che può peggiorare la qualità della vita, ma un aspetto positivo è che si può curare subito, senza andare in ospedale. L’importante è prendere nota dei sintomi (i più comuni sono nervosismo, difficoltà a parlare, vertigini, fame, debolezza e ansia), riconoscerli ed agire di conseguenza. Questo articolo vi darà consigli generali su come curare l’ipoglicemia.

Fase 1: Noterete che a volte si verificano vertigini all’improvviso. Se ciò accade, sedetevi o se non si riesce a trovare una sedia, appoggiarsi al muro od ovunque ci si può tenere per evitare di cadere. L’ipoglicemia grave può causare svenimenti.

Fase 2: Prendere qualcosa di dolce. Cercare subito di mangiare qualcosa di dolce non appena ci si sente storditi e deboli. Una caramella, un biscotto o un bicchiere di succo di frutta possono andar bene, l’importante è che contengano zucchero. Se si riscontrano attacchi frequenti di ipoglicemia, si consiglia di portare sempre con sé delle caramelle in borsa o in tasca in modo da poterle mangiare alle prime avvisaglie, anche se si è fuori casa.

Fase 3: Fate una pausa. Ci si può sentire deboli, anche dopo che l’ipoglicemia è passata, così sdraiarsi sul letto e riposare per qualche minuto aiuterà il corpo a ritrovare la forza e a tornare in piedi.

Fase 4: Mangiare. Uno dei motivi che possono portare all’ipoglicemia è la fame. Si può essere troppo occupati per ricordarsi di mangiare è per questo si verifica l’ipoglicemia. Prendersi una pausa dal lavoro o da qualsiasi cosa si sta facendo e mangiare pasti in modo corretto, consumando carboidrati (ma non troppi) per riguadagnare il glucosio perso.

Fase 5: Verificare il livello di zucchero nel sangue. Se la verifica è fatta spesso, si consiglia l’acquisto di un test dei livelli ematici di zucchero in modo da poterli verificare a casa, per sapere se avete bisogno di glucosio o no. Dopo aver mangiato, controllare il livello di zucchero nel sangue per accertarsi che sia all’interno del range di normalità.

Anche se i suggerimenti elencati sono stati studiati a fondo, sono sempre generali ed il trattamento può essere diverso per ogni individuo a seconda della gravità della condizione. Il trattamento può essere più efficace per il vostro caso personale solo se indicato dal medico.

Lascia un commento