Come dormire e mantenersi in forma

di Gianni Puglisi 0

Come dormire e mantenersi in forma

Chi dorme poco può provocare nel proprio corpo uno squilibrio nei livelli di leptina, che è l’ormone della sazietà, e in quelli di grelina e, in questo modo prendere molti chili, in quanto aumenterà il desiderio di cibi piuttosto calorici. Lo rivelano studi legati all’argomento, che confermano anche che nell’ultimo mezzo secolo si rimane a letto almeno due ore e mezza in meno. Ecco qualche consiglio per stare bene e, nello stesso tempo, assicurarsi anche tra le 7 e le 9 ore di sonno:

  • l’attività fisica continua e prolungata nelle ore serali, può creare alcuni problemi di insonnia, quindi meglio evitarla nelle quattro ore prima di andare a dormire. Il discorso cambia se, invece, scegliete discipline rilassanti come lo yoga.
  • cercate di concedervi almeno una piccola passeggiata al giorno e questo vi porterà grande giovamento la sera.
  • spegnete tutti i dispositivi elettronici e cambiate spesso le lenzuola. Il loro profumo e la morbidezza di un tessuto pulito, vi faranno stare meglio durante la notte.
  • anticipate l’ora della cena e, chiaramente, evitate di bere bevande alcoliche o eccitanti, se queste vi fanno rimanere svegli troppo a lungo. Se avvertite il senso di fame a notte inoltrata, scegliete un piccolo spuntino calmante a base di carboidrati, ma aggiungete una banana e qualche biscotto d’avena e il vostro sonno ne sarà favorito.
  • se siete maniaci dell’ordine, cercate di sistemare tutto durante il giorno e, poi, chiudete porte e battenti delle finestre e concedetevi un pò di ristoro sotto le lenzuola.
  • a letto, non pensate più a nulla e contate i vostri respiri fino a quando non vi sentirete sfiniti.
  • annotate su un diario ogni preoccupazione che vi tiene svegli e allontanatele dalle vostra mente.
  • se proprio non riuscite a prender sonno, alzatevi e cercate di fare qualcosa che non sia troppo stimolante. Leggere un libro, può essere una buona soluzinoe per favorire un calo di stanchezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>