Come far durare il trucco a lungo

di Daniela 0

Come far durare il trucco a lungo

Ammettiamolo pure: a tutte le donne piace truccarsi, anche a quelle che sono dichiaratamente acqua e sapone, un po’ di “colore sul viso” fa sempre piacere. Che amiate truccarvi in modo pesante o leggero il problema nel quale incorriamo tutte è: come far durare il trucco a lungo? Vediamo, quindi, qualche consiglio per avere un maquillage in ordine il più a lungo possibile.

Innanzi tutto servono tre premesse: la prima è che il trucco va ritoccato sempre e comunque; per quanto ci si possa impegnare non si può pretendere si truccarsi la mattina e di arrivare a sera fresche e con il maquillage perfetto. La seconda premessa è che il trucco dura a lungo soprattutto se si usano prodotti di qualità che, purtroppo, non sono sempre economici; infine, ricordate sempre di tenere conto del clima: d’estate, con il caldo e il sudore, è inevitabile che il trucco perderà prima la sua tenuta.

Il primo consiglio per un trucco che duri a lungo è quello di usare il primer o una base per il trucco; questi prodotti sono fondamentali per preparare il viso al trucco e ne assicurano una tenuta e durata maggiore; esistono primer e basi specifiche per il viso, per la zona occhi e, addirittura per le labbra, e permettono ai pigmenti contenuti nei cosmetici di fissarmi meglio sulla pelle.

Scegliete prodotti dalla formula long lasting, ossia che durano a lungo: anche in questo caso si trovano matite per gli occhi, mascara, anche in versione waterproof, fondotinta no transfer ossia che non macchiano i vestiti e dalla lunga durate, rossetti che non vanno via per molto tempo; insomma: tutti prodotti specifici che assicurano al make up una maggiore durata.

Una volta che il make up sarà ultimato non dimenticate di fissare il trucco con uno spray fissante: si tratta di un prodotto da vaporizzare sul viso una volta che il trucco è finito e che garantisce una maggiore durata. Lo spray fissante è un prodotto molto diffuso che ormai si trova in tutte le profumerie. Un’alternativa allo spray è quella di usare la polvere di riso, un tipo di cipria molto fine e chiara che fissa perfettamente il trucco; bisogna applicarla sul viso con un pennello o un piumino da cipria per avere un make up davvero resistente.

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>