Come fare un acchiappasogni

di Daniela 0

Come fare un acchiappasogni

L’acchiappasogni è un oggetto tipico delle popolazioni indigene del Nord America associato, secondo la cultura occidentale, ai sogni: in pratica servirebbe per allontanare i sogni dannosi. In realtà, pare, che le tribù indiane lo usassero per segnalare la professione di chi abitava in una certa tenda. Se anche voi amate gli acchiappasogni, oggi vi spiegheremo come farne uno fai da te. L’acchiappasogni si compone di un cerchio esterno in legno flessibile che rappresenta il ciclo della vita, una rete per acchiappare i sogni e indirizzarli, se buoni, verso il filo di perline che simboleggia la natura o, se cattivi, verso le piume di uccelli per farli andare via.

Come fare un acchiappasogni

Materiali occorrenti: un anello di legno (o di metallo), delle piume, delle perline, nastro e filo di lino.

Procedimento

Per prima cosa avvolgete il nastro intorno all’anello, cercando di ricoprirlo del tutto; alla fine fissate le estremità del nastro con della colla. Passate poi a realizzare la rete all’interno del cerchio; per farlo potete usare dei fili andando a formare una vera e propria rete che fisserete al nastro che riveste il cerchio. Prima di fissare i fili, fateci passare all’interno le perline  che possono essere del colore che preferite.

A questo punto fissate le piume; la quantità dipende dalla grandezza del cerchio, ma ricordate che devono essere necessariamente di numero dispari. Le piume dovranno essere fissate alle estremità del cerchio in mondo da scendere verso il passo. Infine, realizzate un piccolo gancio di nastro che andrete ad applicare nella parte superiore del cerchio in modo da poterlo appendere dove preferite. Ovviamente questo è il modo per fare una acchiappasogni semplice: a seconda della vostra manualità e fantasia potete “arricchirlo” come volete, ad esempio aggiungendo, alle piume, delle conchiglie o dei piccoli pezzetti di specchio o di vetro.  

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>