Come fare una collana con le capsule del caffè

di Mariposa 0

Come fare una collana con le capsule del caffè

Chi ha la macchina per il caffè espresso sa bene che si fa davvero molto in fretta a collezionare capsule vuote.  E poi cosa farne? Alcune aziende le ritirano e le riciclano, altri invece devono solo fare attenzione alla raccolta differenziata per smaltirle correttamente. Purtroppo sono usa e getta e non è possibile ricaricarle. Se volete però potreste creare una collana molto carina, perfetta per l’estate. L’idea viene dal celebre programma di fai da te, Paint Your Life.

Con il nostro tutorial dovreste essere in grado di realizzare una collana, della lunghezza variabile, in base al vostro gusto, sfruttando le capsule vuote. Prima di mettervi all’opera, si consiglia di lavare bene queste scatoline in alluminio, in modo tale da rimuovere completamente eventuali fondi caffè.

Poi  provvedete a reperire il seguente materiale:

  • Pinza
  • Capsule del caffè
  • Tubicino di plastica cavo
  • Chiusura calamitata
  • Perle con il foro molto grande
  • Monachelle + anellini
  • Forbicine
  • Punteruolo

Realizzazione

La prima cosa da fare è tagliare le capsule: dovete togliere le calottini e le fasce laterali. Considerate che le capsule vengono totalmente smontate. Dovrete infatti restare con due cerchi, che vanno sovrapposti. Poi con la pinza dovrete pizzicare il bordo dei due cerchi creando delle ondine. Sembrerà una sorta di pizzo arricciato, molto carino e decorativo.

Una volta decorato così il vostro anello, con le dita dovrete cercare di avvicinare le ondine. Così ne dovete realizzare almeno 36 (queste sono le indicazioni di Paint Your Life). Considerate che le capsule necessarie sono il doppio (72).  Fatto?

Ora prendete il tubicino di plastica e iniziate a infilare le perle e gli anelli arricciati. Potete tranquillamente creare il motivo a voi preferito. Che ne so, 9 anelli una perla e via così. Per chiudere la collana non dovete far altro che aggiungere la chiusura calamitata e strozzare il tubicino di plastica.

 

Photo Credit | ThinkStock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>