Come fare la Colomba di cioccolato

di Gianni Puglisi 0

Come fare la Colomba di cioccolato

Colomba e uova di cioccolato: la Pasqua non è Pasqua se non mette in tavola queste due prelibatezze tradizionali. E allora perché non combinare le due tradizioni pasquali per eccellenza per farne un unico dolce? Parliamo della Colomba al cioccolato, reperibile facilmente sui banchi di qualunque supermercato, ma semplice da fare in casa, così semplice che anche chi ha poca dimestichezza con i fornelli può dilettarsi nella preparazione.

E allora prepariamo tutti gli ingredienti, indossiamo un bel grembiule e mettiamoci nella condizione di imparare come fare la Colomba di cioccolato, un dolce che incontrerà sicuramente il consenso di grandi e piccini, attirando sull’artista i complimenti degli ospiti.

Ingredienti per la Colomba di cioccolato

  • 250 grammi di farina
  • 6 uova
  • 250 grammi  di zucchero
  • 300 grammi di cioccolato fondente
  • 250 grammi di burro
  • mezzo bicchiere di latte

Ingredienti per la glassa della Colomba al cioccolato

  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 60 grammi di burro

Come fare la Colomba al cioccolato

La prima parte della preparazione è quella che riguarda le uova. I tuorli vanno sbattuti insieme allo zucchero in modo che si formi una specie di crema, mentre gli albumi vanno montati a neve. Ora facciamo sciogliere il burro a bagnomaria ed uniamolo al tuorlo d’uovo, aggiungendo anche il cioccolato fuso. Amalgamiamo per bene e poi aggiungiamo gli albumi montati a neve e la farina, lavorando poi il tutto fino a formare un soluzione ben amalgamata.

A questo punto ungiamo una teglia a forma di colomba e versiamovi dentro il composto amalgamato; mettiamo in forno e lasciamo cuocere per 45 minuti a 180°C.

Quando la Colomba sarà quasi cotta, prepariamo una glassa con lo zucchero a velo, il cioccolato fondente, il burro e 3-4 cucchiai di acqua fredda, quindi stendiamola sulla Colomba e decoriamo la superficie con scaglie di cioccolato, ovetti tagliati a metà o fiorellini di marzapane. Et voilà… la Colomba di cioccolato è pronta per essere servita in tavola o presentata come regalo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>