Come fare la crema di caffè

di Gianni Puglisi 1

Come fare la crema di caffè

La crema al caffè è davvero una delizia e in estate si trasforma come una piacevole merenda. Ma come si prepara? La ricetta è molto semplice e permette anche a chi non è un mago dei fornelli di dare prova di grande abilità. Seguite quindi con attenzione le dosi e i passaggi.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 tazzine di caffè (quello solubile è un po’meno forte e può essere più adatto se ci sono dei bambini)
  • ½ litro di latte
  • 100 ml di panna fresca o crema di latte
  • 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina

 

Preparazione

In una planetaria in vetro o in acciaio, sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere una bella crema. A parte, scaldate invece il latte per qualche secondo, con la vanillina o la bacca di vaniglia (che dovrà poi essere tolta). Aggiungete quindi il caffè. Montate a neve la panna (non deve essere molto dura, ma bella densa e per fare prima la cosa migliore è utilizzare una frusta elettrica) e unitela allo zucchero e ai tuorli sbattuti. Per incorporare questo composto, il consiglio è quello di girare dal basso verso l’alto con una spatolina, per fare uscire l’aria. Ora potete unire questa crema al latte e caffè.

Mescolate bene, non devono esserci grumi di alcun tipo. La vostra crema va dunque messa in frigorifero (se volete anche in freezer) affinché si rapprenda, come fosse una sorta di sorbetto. Ci vorranno circa tre ore prima di poterla servire. Come si presenta? Facilissimo, potete metterla in un bicchiere (tipo Martini) o in una tazzina. Sta molto bene spolverata di cacao amaro, come fosse un Marocchino o un Tiramisù, o con un chicco di caffè tostato. Altrimenti i più golosi potrebbero anche aggiungere un ciuffo di panna montata.

 

Photo Credit| ThinkStock


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>