Come fare una crema solare con ingredienti naturali

di Gianni Puglisi 0

Come fare una crema solare con ingredienti naturali

In estate, si sa, la crema solare è un prodotto importantissimo: evitare le scottature è la prima regola di chi si è espone al sole, anche di chi sogna una tintarella da urlo. Via libera, quindi, alla crema solare anche per chi sceglie l’autoproduzione per i prodotti della cura del corpo: si possono. infatti. preparare delle ottime protezioni solari con ingredienti naturali.

Siamo troppo abituati ai prodotti industriali e chimici per sapete che in natura esistono degli ingredienti che sono dei veri e propri schermi solari in grado di proteggere la pelle dai raggi del sole: scopriamo quali sono e come fare delle creme solari fai da te.

Innanzi tutto è bene sapere che gli oli vegetali sono perfetti per proteggere la pelle; i più efficaci sono l’olio di germe di grano e l’olio di sesamo, perché sono in grado di filtrare circa il 55 per cento dei raggi UVB; seguono l’olio di oliva e quello di cocco e, poi, l’olio di vinaccioli e quello di riso.

Crema solare protettiva all’olio di sesamo

Occorrente: olio di sesamo, cera d’api, gel di aloe vera, foglie di tè, benzoino in polvere, un pentolino, un frullatore elettrico e un vasetto largo.

Preparazione

Per prima cosa mettete a macerare due cucchiai di foglie di tè verde in mezzo bicchiere d’acqua bollente, coprite e lasciate macerare per mezz’ora circa; filtrate il liquido e mettetelo da parte.

In un pentolino unite 1/3 di tazza di olio di sesamo, un cucchiaio tritato di cera d’api e 1/8 e una punta di benzoino in polvere; aggiungete dell’acqua fino a metà del pentolino e fate cuocere a fioco medio fino a far sciogliere la cena d’api, dopodiché togliete dal fuoco, aggiungete il tè verde e frullate il tutto con il frullatore. Aggiungete tre cucchiaini di gel di aloe vera e fate raffreddare la miscela d’olio e frullate di nuovo, dopodiché mescolate con una spatola di gomma.

A questo punto versate la crema solare in un vasetto dall’apertura larga e provate sulla pelle il risultato.

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>