Home » Come fare le crepes

Come fare le crepes

Spread the love

Come fare le crepes

Alzi la mano chi non ha mai mangiato le crepes, le sottili cialde farcite con ripieni dolci o salati e poi arrotolate su se stesse; pur essendo un piatto tipico della cucina francese, le crepes sono molto diffuse anche in Italia, soprattutto nella versione dolce, riempite di Nutella o di marmellata.

Il nome, crepes, è naturalmente francese, deriva dal latino “crispus” che significa “arricciato”, “ondulato”; in italiano la parola “crepes” potrebbe essere tradotto con “crespelle”. Fare le crepes è molto semplice e possono essere preparate semplicemente anche a casa, dato che l’impasto è a base di uova, farina e latte.

Di seguito vi forniamo la ricetta per preparare le crepes; per ottenere le crepes dolci, aggiungete agli ingredienti anche una bustina di vanillina.

Come fare le crepes

Ingredienti:

230 g. di farina, tre bicchieri di latte, tre uova, 30 g. di burro fuso e un pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola grande e alta unite la farina, il latte e il sale, e mescolate fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi; dopodiché, in una ciotolina a parte, sbattete bene le tre uova e unitele al composto di farina, e impastate ancora fino a far amalgamare bene le uova, e poi lasciate riposare per una mezz’ora.

In una padella antiaderente della larghezza che preferite, ma abbastanza ampia da poter contenere una crepe, fate sciogliere il burro e poi versate un mestolo di composto e distribuitelo su tutta la base della padella e fatelo cuocere per qualche minuto. Quando il primo lato sarà cotto, girate la crepes e fatela cuocere dall’altro lato.

Continuate con questo procedimento fino a quando avrete finito la pastella e, se necessario, aggiungere un po’ di burro. Quando le crepes saranno pronte riempitele singolarmente con quello che preferite, dalla classica Nutella alla panna, passando per la ricotta o i funghi, nel caso in cui preferiate le crepes salate; le crepes possono essere preparate in anticipo e surgelate.

 

Lascia un commento