Come fare una frittata

di Gianni Puglisi 0

Come fare una frittata

La frittata è un piatto a base di uova, molto semplice da preparare e, allo stesso tempo, molto buona e saporita. Per preparare la frittata classica servono praticamente solo le uova sbattute ma, volendo, può essere arricchita con molti altri ingredienti, come formaggio, erbe aromatiche, prosciutto e verdure,  può essere cotta sia in forno che in padella. A cottura ultimata, la frittata può essere ulteriormente farcita, sempre con formaggio o verdure, ma anche con marmellata e frutta.

La frittata, soprattutto quella classica, è una preparazione piuttosto versatile: può essere consumata da sola, come accompagnamento di altri piatti o, ancora, in un panino per un pranzo veloce. Scopriamo, quindi, come preparare una frittata a regola d’arte!

Come fare una frittata, la ricetta

Ingredienti: 8 uova media, quattro o cinque cucchiai d’olio extravergine d’olia, sale e pepe macinato

Preparazione

Per prima cosa sgusciate le uova e sistematele in una ciotola abbastanza grande e sbattetele con una forchetta e poi, un attimo prima di versarle in padella, salate e pepate a piacere. In una padella antiaderente mettete l’olio extravergine d’oliva, fate scaldare e poi aggiungete le uova sbattute e lasciatele cuocere a fuoco lento per una decina di minuti, comprendo la padella con un coperchio piatto e muovendola ogni tanto delicatamente per far staccare la frittata dal fondo.

Una volta trascorso il tempo di cottura, girate la frittata; comprimete il coperchio sulla padella e capovolgete entrambi facendo attenzione a non farli muovere: a questo punto la frittata sarà sul coperchio. Poggiate la padella sul fuoco e lasciate scivolare la frittata all’interno di essa; fate cuocere per un’altra decina di minuti senza coperchio, dopodiché sistemate la frittata in un piatto da portata e servite.

Per arricchire la frittata vi basterà aggiungere alle uova altri ingredienti, come verdure, formaggio, erbe aromatiche, prosciutto o quello che preferite.

 

Photo Credit | Thinkstock

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>