Come fare le frittelle di Carnevale

di Gianni Puglisi 0

Come fare le frittelle di Carnevale

Siamo entrati nel vivo del Carnevale e costumi e maschere a parte, che festa sarebbe senza i dolci tipici di questo periodo, come frappe e frittelle? Sicuramente sono un attentato per la linea dato che, spesso, i dolci del periodo di Carnevale soni fritti e contengono farciture e molto zucchero, ma come fare a resistere a tanta bontà? Soprattutto se è possibile farle in casa per allietare le feste in maschera dei bambini o degli adulti; scopriamo, quindi, la ricetta delle frittelle di Carnevale.

Frittelle di Carnevale, la ricetta

Ingredienti: 450 g. di farina, 160 g. di burro, 120 g. di fecola di patate, 80 g. di zucchero semolato, sei uova, un bustina di lievito, scorza di un limone, un pizzico di sale, un bicchierino di liquore di tipo aromatico, zucchero a velo e olio per friggere.

Preparazione

Per prima cosa setacciate la farina e la fecola di patate su un piano da lavoro, dopodiché unite lo zucchero, i tuorli d’uovo, un pizzico di sale e mescolate; aggiungete il burro che avrete precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, la scorza grattugiata di un limone, gli albumi montati a neve e il liquore, tipo Rum o Strega.

Lavorate bene l’impasto fino a formare una palla di pasta omogenea che lascerete riposare per circa mezz’ora in frigorifero; una volta trascorso il tempo del riposo, stendente una sfoglia di circa cinque millimetri di spessore, dopodiché ritagliate da essa dei pezzetti di pasta di forma circolare.

Fate riscaldare abbondante olio per friggere in una padella e quando sarà ben caldo fate cuocere le frittelle rigirandole da entrambi i lati per farle cuocere uniformemente; una volte cotte toglietele d’olio e fate riposare sopra un foglio di carta assorbente. Una volta che avrete fritto tutte le frittelle, trasferitele in una ciotola e cospargetele di zucchero a velo o zucchero semolato.

Link utili:

Come fare le frappe

Come fare i dolci di Carnevale

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>