Come fare l’hennè facilmente a casa propria

di Giulia Tarroni 0

Volete provare a colorare i vostri capelli in maniera naturale con l’hennè? Ecco alcuni consigli utili per fare questa colorazione direttamente a casa vostra, in maniera semplice e soprattutto risparmiando costose sessioni di colorazione dal parrucchiere. Ovviamente si tratta di un colore rosso, che dovrò piacervi, ma se il vostro problema sono i capelli bianchi allora la scelta è quella giusta: la copertura data dall’hennè è superlativa.

Come fare l'hennè facilmente a casa propria


Per realizzare la vostra miscela colorante ecco una ricetta semplicissima:

  • 100 g di Henné Lawsonia Inermis puro
  • 100 g di acqua bollente
  • mezzo cucchiaino di gomma xantana

Unite la gomma di xantana con l’acqua, e quando avrete ottenuto una sorta di gel, aggiungete la polvere di hennè quindi mescolate a lungo per uniformare tutto il composto. Applicate il composto ottenuto su tutta la testa, dalle radici all’orecchio, non insistete troppo sulle punte che tendono a seccarsi, quindi meglio non infierire.

Potete applicare l’hennè sia sui capelli asciutti che su quelli umidi, anzi, meglio su quelli inumiditi in quanto è l’acqua che permette e favorisce il trasferimento del colore sul capello. La particolarità dell’hennè è anche quella di detergere la cute ma attenzione: il grasso prodotto dal cuoio capelluto non aiuta il colore ad attaccarsi uniformemente.

Meglio allora applicarlo sui capelli già lavati con lo shampoo, da sciacquare poi abbondantemente terminato il tempo di posa. Il tempo di posa varia a seconda del risultato da ottenere: se non dovete coprire capelli bianchi vi basterà un’oretta, altrimenti se il colore dovrà essere molto calcato, meglio aspettare due orette. Fate un impacco con il cellophane e prendetevi tutto il tempo per continuare a fare le vostre faccende di casa!

foto credit Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>