Come fare i nutellotti

di Mariposa 0

I nutellotti sono dei dolcetti davvero buonissimi, piacciono molto a grandi e piccini e si realizzano molto facilmente. Ecco qui quindi la nostra speciale ricetta, ricordando che sono una vera e propria bomba calorica e che di conseguenza vanno consumati con moderazione. Contengono infatti la famosa crema spalmabile alle nocciole, la Nutella.

Come fare i nutellotti

Ingredienti

  • 180 gr di Nutella (più 100 grammi per la decorazione finale
  • 140 gr di farina 00
  • 1 uovo

Preparazione

Versare la crema di nocciole e cioccolato in una ciotola e mescolarla bene con l’uovo. Se non avete una planetaria, vi conviene utilizzare delle fruste elettriche per montare molto bene l’impasto. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere anche la farina, precedentemente setacciata. Riutilizzate le fruste, almeno all’inizio.

Quando il composto è ben addensato create una palla. La lavorazione di questi dolcetti è molto facile. Stendete su una teglia della carta da forno. Intanto fatelo scaldare a circa 180 gradi. Utilizzando le mani create delle palline, grosse come una noce. Posizionatele poi direttamente sulla teglia.

Con il dito fate poi un buco all’interno (come se fosse il cratere di un vulcano). Se non volete usare il dito, soprattutto se lavorate con i bambini, sfruttate il manico di un cucchiaio. Fatto? Ora in forma per circa 10-15 minuti. Una volta cotti, li fate raffreddare, e quel famoso buchetto andrà riempito con la nutella fresca. Saranno assolutamente deliziosi.

Se volete una variante, il buchetto potrebbe ospitare un ciuffo di panna, di crema pasticciera o magari un po’ di marmellata alla ciliegia. I bambini ne andranno matti!

Photo Credits | Ginger & Tomato

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>