Come fare la spesa

di Gianni Puglisi 0

Come fare la spesa

Scegliere i prodotti da portare in casa nei piccoli punti vendita o nei mercati all’aperto piuttosto che al discount, sarebbe l’ideale, ma occorrerebbe troppo tempo, denaro e si farebbe molta più fatica per trasportare i vari pesi. Le aziende agricole che consentono la raccolta diretta oi negozietti di quartiere, infatti, offrono quasi sempre degli alimenti di altissima qualità e meno lavorati e, finalmente, potrete sentire dopo tanto tempo il vero odore dei cibi crudi. Il pesce, la carne, ma anche il pane, la frutta e la verdura, sono allevati e coltivati secondo criteri naturali e sono più buoni e aiutano chi li consuma a rimanere in buona salute.

Ecco qualche consiglio per portare a casa un’ottima spesa, senza stancarsi o spendere troppo:

  • se ne avete la possibilità, anche se l’idea appare piuttosto faticosa, provate ad andare al mercato a piedi. Se riuscirete, infatti, a distrubuire i pesi in modo uniforme, proteggerete la schiena e vi allenerete.
  • l’alimentazione variata, riduce il rischio di intolleranze e fornisce al corpo tutte le sostanze nutritive necessarie. Acquistate spesso i prodotti biologici e sostituite in continuazione la qualità di ciò che preferite. Imparerete anche a riconoscere gli alimenti per stagione e proverete di certo delle ricette nuove, trovando la cucina un passatempo divertente e capace di liberarvi dallo stress della giornata.
  • preferite il pane prodotto in modo artigianale e, possibilmente, a lievitazione naturale. In questo caso, infatti, il sapore è migliore ed è più facilmente digeribile.
  • quando potete acquistate prodotti del commercio equo e solidale che, tra l’altro, servono pure al sostegno di progetti di istruzione ed assistenza sanitaria.
  • fate come in passato, organizzate delle gite quando fuori il tempo è bello, per raccogliere nocciole, more e mirtilli e apprezzarne il gusto, mentre vi lasciate carezzare dai raggi del sole.
  • non rinunciate alle scampagnate all’aria aperta che hanno un effetto rilassante, che vi aiuterà ad affrontare una nuova settimana al lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>