Come fare la marmellata di ribes

di Gianni Puglisi 1

Come fare la marmellata di ribes

La fine dell’estate coincide anche con la preparazione delle marmellate e delle conserve; se vi piacciono i sapori un po’ aspri non potrà mancare nella vostra dispensa la marmellata di ribes, perfetta per farcire i dolci come ad esempio le crostate.

Marmellata di ribes, la ricetta

Ingredienti: un chilo di ribes, un chilo di zucchero semolato, un limone

Procedimento

Tagliate il limone a fette e unitelo in una ciotola insieme ai ribes in modo da coprirli con le fettine; lasciate riposare per una notte.

Il mattino dopo togliete il limone e passate i ribes con un passa verdure direttamente dentro a una pentola antiaderente; passateli due volti in modo da tritarli bene, dopodiché aggiungete lo zucchero e accendete il fuoco. Raggiungete il bollore mescolando continuamente ed eliminate la schiuma che che si formerà durante la cottura. Una volta raggiunto il bollore, continuate a mescolare a fuoco basso.

Per capire se la marmellata è pronta o no basterà prenderne un cucchiaino e metterlo in un piatto: se si rassoderà raffreddandosi vorrà dire che è pronta. A questo punto trasferite la marmellata di ribes ancora calda all’interno di barattoli di vetro, fatela raffreddare bene e, infine, chiudete i barattoli e usate la vostra marmellata al bisogno.

Per rendere la marmellata ancora più golosa potete usare, insieme al ribes, i mirtilli oppure le fragoline di bosco (mi raccomando: la dose di frutta totale deve essere sempre un chilo): la potrete usare sia per guarnire i dolci che mangiarla sulle fette biscottate o insieme ai biscotti.

Link utili:

Come fare la marmellata di mirtilli

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>