Come fare i marron glacè

di Mariposa 0

I marron glacè sono dei dolci deliziosi e delle vere bombe caloriche. Se decidete di acquistarne di qualità, le cifre potrebbero lievitare. Mediamente un marron glacè di pasticceria può costare 1.5 l’uno. Che ne dite di provare a farli a casa?

Come fare i marron glacè

Prima di mettervi all’opera preparate dello sciroppo con acqua e zucchero e poi seguite le nostre indicazioni.

Ingredienti per 6 persone

  • 350g di marroni di grossa pezzatura
  • 500 g di zucchero semolato
  • 500 ml di acqua per lo sciroppo
  • 1 stecca di vaniglia

Preparazione

Lavate bene i marroni e spelateli con attenzione praticando dei tagli a croce. Poi lessateli per 10 minuti. Solo dopo la cottura dovreste riuscire a togliere la pellicina pelosetta che li ricopre senza romperli. A questo punto trasferire i marroni già sbucciati in una pentola, coprirli con l’acqua, porre sul fornello a fiamma vivace, portare a bollore e continuare la cottura a fuoco dolce per una decina di muniti.

Ci siete? Scolateli e raffreddateli in acqua fredda. Se avete lo sciroppo pronto scaldatelo, altrimenti portate a bollore 500 grammi di zucchero, con la stecca di vaniglia, sciolto in 400 ml di acqua. Unire anche i marroni sistemandoli preventivamente in un cestello forato. Dopo un minuto togliere dal fornello, coprire con un coperchio e lasciare riposare per circa 24 ore. Questa operazione va ripetuta tre volte.

Ora scolate le castagne e fatele asciugare su una griglia per circa 3 ore. Passate i marroni nello zucchero e sistemateli su dei pirottini di carta. Per quest’ultima operazione di consiglia di usare dello zucchero a velo.

 

Photo Credits | Thinkstock

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>