Come fare gli omini di pan di zenzero

di Giulia Tarroni 0

Come fare gli omini di pan di zenzero? Ecco spiegato passo a passo come realizzare questi buonissimi, e bellissimi, biscotti tipicamente natalizi e anglosassoni, che faranno la gioia dei più piccoli. Si tratta di biscotti a forma dalla forma simpatica che ricorda quella di un pupazzo, decorati a piacere con naso, occhi e bocca, ma anche mani e bottoni della camicia, se volete. Ecco la ricetta per crearli con le vostre mani.

Come fare gli omini di pan di zenzero

Ingredienti:

  • 350 gr farina,
  • 150 gr di zucchero,
  • 150 gr di burro e altrettanti di miele
  • un uovo
  • bicarbonato
  • zenzero cannella e chiodi di garofano
  • un pizzico di sale

Procedimento:

In un recipiente setacciate la farina e unite tutte le spezie in polvere, il bicarbonato e il sale mentre in una terrina a parte mettete il burro tiepido, lo zucchero, uovo e miele, sbattendo ben bene tutto insieme con l’aiuto di uno sbattitore automatico. A poco a poco unite al composto la farina con le spezie e lavorate bene tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, come per fare i biscotti.

A questo punto potete creare una palla di impasto che avvolgerete in una pellicola trasparente: fate riposare il tutto in frigorifero per qualche ora, poi dopo aver steso l’impasto con il mattarello (almeno 5 cm di spessore) su un piano ben infarinato in modo tale che non si attacchi, potete iniziare a fare le vostre forme. Potete scaricare un’immagine di un omino pan di zenzero da internet, ritagliarla e seguire il contorno con una rotella da impasto, ottenendo così una riproduzione perfetta.

Una volta che gli omini saranno pronti, metteteli su una teglia con carta da forno, abbelliteli come preferite con smarties, glassa, e tutto ciò che più vi piace! Infornate e verificate la cottura con un bastoncino di legno.

Foto credits: Thinstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>