Come fare i sottopiatti natalizi

di Gianni Puglisi 0

Come fare i sottopiatti natalizi

Natale si avvicina e se durante i giorni di festa accoglierete parenti e amici per il tradizionale pranzo, dovrete apparecchiare la tavola in modo speciale. Insieme alle decorazioni natalizie e ai segnaposti a tema, potreste abbellire ulteriormente la tavola con dei sottopiatti magari fatti da voi. Con la tecnica dello stencil, infatti, è possibile realizzare dei sottopiatti natalizi molto belli:scopriamo come fare.

Per quanto riguarda i materiali dovrete procurarvi dei sottopiatti di vetro trasparente, della colla vinilica, dei colori acrilici, naturalmente oro e rosso, dei brillantini color oro, un pezze di spugna, un taglierino e del cartoncino.

Per prima cosa disegnate sul cartoncino due stelle di dimensioni diverse, una più piccola e una un po’ più grande, dopodiché, con l’aiuto di un taglierino, ritagliate le stelle lungo i margini in modo da creare una mascherina. A questo punto sovrapponete la mascherina con le stelle sul bordo del sottopiatto e poi intingere la spugna nel colore acrilico oro e tamponare la parte interna della maschera cercando di non spostarla.

Una volta fatto ciò sollevate la mascherina facendo attenzione alle sbavature e ripetete l’operazione su tutto il bordo del piatto, alternando le stelle grandi a quelle più piccole.

A questo punto vediamo come colorare il fondo; preparate il colore acrilico rosso e intingente un pezzo di spugna nel colore e tamponate il bordo decorato, dopodiché appoggiate la mascherina sul fondo del sottopiatto stendete un belo di colla vinilica e versate i brillantini color oro in modo da formare una sagoma a forma di stella.

Naturalmente questa è solo un’idea per realizzare dei sottopiatti di Natale, le combinazioni sono molte, basta solo procurarsi dei sottopiatti anche già colorati, dei brillantini, dei pennarelli glitterati e dei colori acrilici per realizzare delle belle composizioni che andranno ad arricchire la tavola delle feste.

 

Link utili:

Come fare i segnaposti di Natale

Come decorare la tavola di Natale

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>