Come fare gli spaghetti alla carbonara

di Giulia Tarroni 0

Un’idea buonissima per una pasta alla carbonara? Oggi vi presentiamo la ricetta classica di questo piatto che non passa mai di moda. La carbonara è un piatto tipico romano ma le sue origini non sono ancora state ben definite. La pasta ideale per questo condimento sono gli spaghetti ma si possono utilizzare anche bucatini, fusilli e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia. Ecco quindi la ricetta classica degli spaghetti alla carbonara.

Come fare gli spaghetti alla carbonara

Ingredienti:

  • Spaghetti
  • 100 gr di guanciale
  • un tuorlo e due uova
  • aglio
  • sale e pepe q.b.
  • pecorino romano
  • panna fresca (due cucchiai colmi)

Come procedere:

Taglia il guanciale a dadini, nel frattempo versa l’olio nella padella (che deve abbastanza grande per contenere anche gli spaghetti) e metti l’aglio che avrai schiacciato in precedenza. Unisci all’olio il guanciale e fallo soffriggere, fino a quando ne vedrai il grasso fondersi e la parte magra diventare croccante.

Metti a cuocere gli spaghetti in acqua salata, controlla il tempo di cottura affinchè siano ben al dente. Intanto in una terrina sbatti le uova con il tuorlo, un pizzico di sale e metà del pecorino. Prima di scolarli rimetti sul fuoco la padella con il guanciale, e versa gli spaghetti nella padella, lasciando un po di acqua di cottura: mescola bene il tutto con un cucchiaio di legno.

Prendi gli spaghetti e mettili nella terrina con le uova, mescola rapidamente e servi, guarnendo il tutto con il restante pecorino ed una macinata di pepe fresco. Un piatto davvero ottimo con il quale farete sempre un’ottima figura! Altre idee per piatti gustosi? Eccola:

Risotto allo champagne

Foto credit Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>