Home » Come fare i tortellini in casa

Come fare i tortellini in casa

Spread the love

Come fare i tortellini in casa

Tra la pasta all’uovo ripiena più famosa nel mondo ci sono senz’altro i tortellini una specialità tipica italiana di origine emiliana e, in particolare, bolognese. In commercio ne esistono di vari tipi, con i ripieni più golosi, ma avete mai pensato di fare i tortellini a casa? Oggi vi presentiamo la ricetta originale dei tortellini di carne, perfetti da accompagnare al ragù o da gustare in brodo.

Preparare i tortellini in casa non è difficile, semmai è un po’ lungo e laborioso, soprattutto la fase finale della chiusura.

Tortellini, la ricetta

Ingredienti (per otto persone)

Per la pasta: 800 grammi di farina e 8 uovo

Per il ripieno: 150 grammi di polpa di vitello, 150 grammi di maiale, 100 grammi di prosciutto crudo, 50 grammi di mortadella, 100 grammi di salsiccia, un uovo, 30 grammi di burro, 150 grammi di parmigiano grattugiato, mezzo cucchiaio di pane grattato, sale e noce moscata.

Preparazione

Dal macellaio fatevi macinare per due volte il vitello, il maiale e la salsiccia e, a parte, fatevi macinare la mortadella e il prosciutto crudo. Per prima cosa, poi, fate sciogliere il burro e unite la carne macinata che farete cuocere per qualche minuto. Alla fine della cottura salatela, scolatela dall’acqua che avrà prodotto e fatela raffreddare.

Dopodiché preparare il ripieno dei vostri tortellini: in una ciotola unite la carne macinata cotta, la mortadella e il prosciutto crudi, l’uovo, il pane grattato, il parmigiano, un po’ di sale e una spolverata di noce moscata; mescolate bene il tutto e mettete l’impasto ottenuto in frigo.

A questo punto preparare la pasta; setacciate la farina sulla spianatoia e sistematela a fontana al centro della quale metterete le uova e un pizzico di sale. Lavorate la farina con le uova partendo dai bordi e lavorate l’impasto per circa 15 minuti amalgamando bene i due ingredienti. Quando l’impasto sarà sodo e omogeneo, formate una palla che lascerete riposare per mezz’ora all’interno di una ciotola. Tirate la sfoglia con il mattarello e poi lasciate riposare per dieci minuti coprendola con un telo.

Con l’aiuto dell’apposita rotella ricavate dalla pasta dei quadrati di circa tre o quattro centimetri; al centro di ogni quadrato versate un po’ del ripieno di carne che avete preparato prima. A questo punto arriva il difficile: per chiudere i tortellini dovete piegare la pasta a triangolo facendo aderire bene i bordi; tenete tra le mani i due lati più lungi e fate ruotare il tortellino, dopodiché riunite gli angoli e uniteli in modo da farli combaciare.

Una volta terminati i quadrati di pasta e il ripieno, i vostri tortellini saranno pronti e potrete prepararli nel modo che preferite. Ricordate che i tortellini fatti in casa possono essere congelati e tenuti in freezer per due o tre mesi.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento