Come mantenere un bel portamento

di Gianni Puglisi 0

Come mantenere un bel portamento

Per conservare un aspetto giovanile e attraente, è più importante di quanto sembri mantenere una bella postura e l’allineamento delle articolazioni è fondamentale per permettere alla colonna di sfruttare al meglio il movimento. Chi cammina deciso si sentirà più magro, piacente e accumulerà maggiore autostima. Tra l’altro, eviterà di mostrare disagi al collo e terrà in esercizio gli addominali e il bacino, proteggendo, infine, pure la schiena. Insomma, non è soltanto l’andamento curvo che può essere brutto a vedersi, ma i problemi conseguenti ad uno scorretto modo di muoversi possono causare gravi acciacchi, soprattutto con il passare dell’età.

Ecco qualche consiglio in merito:

  • cercate di muovere quotidianamente ogni parte del vostro corpo, perchè le zone non sollecitate di frequente si irrigidiscono e le altre parti dell’organismo umano intervengono per compensare e si creano evidenti squilibri.
  • in ufficio, preferite delle sedie regolabili. I vostri piedi devono poggiare bene a terra, le gambe devono essere leggermente divaricate e lo schienale deve essere comodo, affinchè la zona lombare non si affatichi. Ancora, il monitor va sistemato in modo da poter guardare bene avanti, le spalle devono essere rilassate e le braccia sistemate ad angolo retto.
  • mettetevi davanti ad uno specchio ed osservate in che modo state in piedi. Se vi accorgete, ad esempio, che il peso del corpo è tutto spostato in avanti o su un piede, probabilmente è il caso di intervenire e di correggere la vostra postura.
  • cercate di restare in posizione eretta e perfettamente corretta anche quando siete, ad esempio, in fila dal fornaio o alla fermata dell’autobus e, quando vi sarete abituati sarà più semplice muovervi in modo esatto.
  • guardate avanti mentra camminate, in modo da migliorare la postura. Se immaginate di spostare tutto il peso dietro, avrete l’impressione di avere la parte anteriore del piede più leggera e procederete nel modo giusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>