Home » Come notare i sintomi dell’alopecia

Come notare i sintomi dell’alopecia

Spread the love

Come notare i sintomi dell'alopecia

L’alopecia è una delle forme più comuni di perdita di capelli, la quale può essere un grosso problema per molte persone. Essa può essere dovuta al normale processo di invecchiamento, e se la vostra gioventù è passata già da molto tempo, non è il caso di preoccuparsi. Ma possono anche esserci altri motivi per cui viene l’alopecia, come lo stress, l’utilizzo di alcuni farmaci o uno squilibrio del sistema immunitario.

C’è anche una componente genetica alla base della condizione, e da questo punto di vista non c’è molto da fare. Per questo diventa importante notarla quando siete ancora in tempo, in modo da cercare di risolvere il problema di fondo ed evitare di perdere i capelli quando siete ancora giovani.Vediamo dunque come individuare i sintomi dell’alopecia.

Sintomo 1: I capelli cadono a ciocche. Quando vi pettinate, potreste notare una insolita quantità di capelli incastrati nel pettine. Oppure, quando vi svegliate la mattina, il vostro cuscino è ricoperto di capelli. O ancora, potreste notare grandi quantità di peli nella doccia dopo uno shampoo. Una persona normale perde circa un centinaio di capelli al giorno, ma chi è affetto da alopecia ne perde molti di più, di solito in gruppi e in alcune zone specifiche della testa formando punti calvi accanto a zone ancora con tutti i capelli a posto. Questo è il sintomo più comune dell’alopecia.

Sintomo 2: State perdendo i peli anche delle sopracciglia, barba e baffi e su altre parti del corpo. L’alopecia può colpire anche il viso e il corpo. Se notate che i peli del viso e del corpo cadono insieme ai capelli, potrebbe essere un segnale inequivocabile della condizione. Noterete i peli sui vestiti o alla fine di un bagno. Sul viso poi, i punti calvi si notano anche più facilmente dei capelli.

Sintomo 3: Capelli dritti. Chiedete a qualcuno di prendere una lente d’ingrandimento e guardare i capelli sul cuoio capelluto. Nelle aree in cui c’è maggior caduta, si noteranno piccole ciocche di capelli dritti che appaiono come un punto esclamativo. Questo è un altro segno di alopecia. Se non siete sicuri, un medico può verificarlo con più precisione.

Sintomo 4: Prurito. Passando una mano su cuoio capelluto potreste sentire delle crosticine e del prurito. Se si nota anche un certo rossore, potrebbe essere un segno di alopecia.

Sintomo 5: Età. Se siete ancora giovani, e state perdendo i capelli, non si può parlare di normale calvizie legata all’età, ma c’è sicuramente qualche altra condizione, come l’alopecia, che interferisce con il normale sviluppo dei capelli. Questa condizione può colpire anche i bambini e i ragazzi giovani tra 20 e 30 anni.

Se sospettate di avere l’alopecia, parlatene con il medico. Non cercate di indovinare o auto-medicarsi da soli perché potreste aggravare la siutazione o buttare tanti soldi inutilmente con soluzioni miracolose. Combattere la caduta dei capelli si può se fatto in maniera professionale.

1 commento su “Come notare i sintomi dell’alopecia”

Lascia un commento