Come organizzare un barbecue a Ferragosto

di Mariposa 0

Come organizzare un barbecue a Ferragosto

 

A Ferragosto un bel barbecue con gli amici può davvero essere la soluzione più adatta per passare una giornata serena e un po’ diversa dal solito, ovviamente deve essere complice un clima favorevole. Ma cosa ci vuole per organizzare una griglia per tante persone?

1) Bisogna prima di tutto dotarsi di un barbecue, che può essere in muratura o i più semplici da campeggio (alcuni sono comodissimi perché dotati di rotelle). Ovviamente è bene avere con sé tutto l’occorrente per accendere il fuoco (diavolina, carta, carbonella, legni, ecc).

2) Acquistare la carne. Si consuma decisamente più carne mangiando in compagnia e soprattutto con ritmi più lenti del solito. Considerate circa due etti a testa se si tratta di pezzi senza osso e un po’ di più se invece hanno l’osso (dalla costata alle costine).

3) Scegliere il taglio. Sulla griglia potete davvero cuocere di tutto dalle costine alla costata, dalle salamelle ai wurstel, dalle braciole alle ali di pollo.  Potete anche scegliere qualsiasi tipo di animale: sul barbecue ci sta benissimo il maiale, ma anche il pollame, il cavallo o quello che desiderate.

4) Contorni. È bene prevedere della bella verdura. Magari fatene diverse: pomodori e insalata, ma anche patate al verde.  Sono ottime le verdure alla griglia (melanzane, zucchine, cipolle e peperoni) da cuocere insieme alla carne. Si prestano bene anche le patate al cartoccio e per i più golosi le potete friggere.

5) La cottura. La carne deve essere cotta in modo lento e l’obiettivo è cercare di non annerirla (anche perché oltre a essere poco buona, diventa cancerogena). Prima di mettere il cibo sulla griglia aspettate che si sia formata la brace e soprattutto che non faccia troppo fumo. Calcolate che il barbecue va acceso circa 30 minuti prima.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>