Come ottenere il bonus TV 2021 senza ISEE?

di Valentina Cervelli 0

Come ottenere il bonus TV 2021 senza ISEE? Esso è disponibile dal 23 agosto 2021  e rappresenta una misura di aiuto pensata per sostenere la popolazione nell’adeguamento alle nuove frequenze del digitale terrestre che ben presto non renderanno possibile la visione dei programmi televisivi per tutti.

Come ottenere il bonus TV 2021 senza ISEE?

Sconto del 20% con il nuovo bonus

Si tratta di un bonus che consentirà alla popolazione di richiedere un aiuto per l’acquisto di televisori idonei alla ricezione del sistema di trasmissione che sostituirà quello attuale dal gennaio del 2022. Per far sì che la popolazione potesse contare su un sostegno il ministero dello Sviluppo Economico ha intanto stanziato 250 milioni di euro ma non esclude che ulteriori fondi possano essere elargiti con la prossima legge di Bilancio. Questa misura è dedicata a coloro che rottameranno un vecchio televisore per acquistarne uno nuovo compatibile con il nuovo standard di trasmissione Dvbt-2/Hevc. La differenza rispetto alla precedente versione di questo bonus è che l’accesso non è limitato dall’ISEE e può essere addirittura cumulabile con il precedente, per chi ne avesse già usufruito o chi ne voglia ancora usufruire essendo lo stesso ancora in vigore.

Va ricordato che il bonus TV 2021 è uno sconto del 20% sul prezzo della nuova televisione per un massimo di 100 euro per il quale è necessario non solo la rottamazione del vecchio dispositivo ma anche che sia stato acquistato prima del 22 dicembre del 2018 e non sia abilitato alla ricezione dei nuovi standard. Importante: il bonus è utilizzabile per l’acquisto di un solo televisore ed è necessario essere in regola con il pagamento del canone RAI per poterlo utilizzare.

Come ottenere il bonus TV 2021 senza ISEE

Come ottenere il bonus TV 2021 senza ISEE?

Come ottenere il bonus TV 2021 senza ISEE? Come già ampiamente anticipato il requisito da considerare essenziale per ottenere l’aiuto dallo stato è quello di avere un televisore da rottamare che risponda alle condizioni precedentemente descritte. Vi sono poi due modalità per ottenere lo sconto: la prima è quella di recarsi dal rivenditore con la vecchia televisione e lasciarla al negoziante che si occuperà di rottamarla e applicherà direttamente la riduzione sul prezzo di acquisto del dispositivo. In alternativa è possibile andare a rottamare in autonomia la televisione presso un’isola ecologica e compilare  un modulo di auto dichiarazione, disponibile al download sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico che è già predisposto per essere compilato in merito al bonus TV.  Una volta che la vecchia televisione sarà rottamata,  l’addetto dell’isola ecologica convaliderà il modulo compilato così da certificare l’avvenuta consegna.

Con tale documento poi ci si potrà recare dal rivenditore per acquistare la televisione con il bonus.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>