Come preparare la tavola per la cena di San Valentino

di Gianni Puglisi 0

Come preparare la tavola per la cena di San Valentino

Una seratina romantica con il partner può essere tranquillamente ambientata tra le mura di casa. In che modo? Organizzando una bella cenetta? Oltre al cibo, in questo caso, il dettaglio che più conta è la tavola. Deve essere preparato con un certo stile, per creare la giusta atmosfera e rendere il momento magico.

Ma come si fa? Non è assolutamente difficile e noterete che, leggendo i consigli, con pochi accorgimenti sarete in grado davvero di realizzare una tavola memorabile. Prima cosa dovete scegliere la tovaglia. Evitate, possibilmente, quelle a fantasia: non sono molto eleganti e il rischio è di banalizzare la serata. È sicuramente preferibile la fiandra o comunque un bel cotone tinta unita.

Se volete dare alla serata un’impronta molto elegante, ci vorrà un colore scuro (come un blu, un viola), meglio invece evitare il rosso. È simbolo della passione, ma fa molto Natale. Lo si può comunque utilizzare nelle decorazioni. I colori tenui sono carini un po’ tutti, soprattutto i tortora e i gialli dorati. La seconda cosa importante è la scelta dei piatti: l’utilizzo di una tovaglia tinta unita vi permette di sbizzarrirvi con il servizio, che volendo potrebbero essere anche a fantasia.

Per i bicchieri, invece, prevedete quello dell’acqua e quello del vino: direi che potreste usare un ballon per il rosso e un calice per il bianco. Se alla fine della serata stappate uno Champagne o un prosecco, mi raccomando non fatevi mancare il vero tocco di classe: la coppa. Veniamo ora alle decorazioni sulla tavola. Troppe cose in tavola sono fastidiose, ma sicuramente non possono mancare le candele.

Potreste optare per un candelabro, per le candele quelle lunghe (ne bastano una o due), altrimenti una composizione bassa. Se avete una ciotola trasparente in cristallo, riempitela d’acqua, e acquistate le candeline galleggianti. Faranno sicuramente atmosfera. Poi qualche petalo di fiore, sulla tavola, ci starà bene. Sicuramente le rose rosse, sposano a fagiolo. Vi consiglio di abbinare i petali al tovagliolo che può essere in carta. Mi raccomando state attenti agli accostamenti con la tovaglia.

Photo Credits| ThinkStock

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>