Home » Come recuperare la forma dopo il parto

Come recuperare la forma dopo il parto

Spread the love

Come recuperare la forma dopo il parto

Molte donne che hanno appena partorito possono sorprendersi quando vedono che la loro pancia è rimasta gonfia anche dopo il parto. Questo perché ci vuole tempo per il corpo, in particolare la zona del ventre, per tornare alla normalità dopo dover portato un bambino in grembo per 9 mesi. Si può però accelerare il recupero e tornare ad una forma quanto più simile a com’era prima, non solo per la pancia ma anche per i fianchi e le gambe. I passi elencati di seguito sono semplici consigli da seguire che non vi porteranno via tanto tempo, ma vi permetteranno di tornare in forma come prima della gravidanza.

Fase 1: Esercizi per la pancia. Gli addominali sono sempre i migliori esercizi per una pancia tonica. Tuttavia, farli in maniera regolare può essere un po’ troppo faticoso per chi ha appena avuto un bambino, così dei “mini” addominali sono altrettanto efficaci. Per fare questo, è necessario distendersi sulla schiena, appoggiata su un tappetino, piegare le ginocchia, e incrociare le braccia sulla parte superiore. Alzare la testa lentamente, consentendo ai muscoli dell’addome di contrarsi. Non sollevare la zona lombare. Tornare nella posizione originale, rilassarsi qualche secondo e ripetere per circa 5-10 volte. Si potrebbero anche fare un po’ di piegamenti inclinati pelvici. Anche in questo caso stendetevi sulla schiena, puntate i piedi esattamente sul pavimento con le ginocchia piegate, prendere un respiro profondo e lentamente sollevare il bacino dal pavimento. Fate questo mantenendo il busto nella sua posizione originale. Rimanere così per alcuni secondi prima di tornare giù e ripetere l’esercizio circa 10 volte.

Fase 2: Bere molta acqua. Bere molta acqua fa sempre bene se cercate di tonificare il corpo dopo il parto o semplicemente per stare in salute. Questo perché l’acqua ha la capacità di espellere le tossine pericolose dal corpo e diminuire il gonfiore a mani e piedi. Circa 2 litri al giorno vanno bene.

Fase 3: Ballare. Un modo divertente di perdere peso e tonificare il corpo è la danza. Spostamenti e ondeggiamenti sono un buon esercizio e si può anche utilizzare per cullare il bambino. Ovviamente per danza non si intende quella da discoteca, ma solo movimenti leggeri e ritmati a tempo di musica.

Fase 4: Una mela al giorno. Le mele fanno bene, come dice il famoso proverbio, ma soprattutto eliminano le tossine dal tratto intestinale e puliscono il corpo.

Seguendo questi consigli in poche settimane ritroverete la vostra forma pre-gravidanza.

Lascia un commento