Come richiedere borsa di studio INPS

di Valentina Cervelli 0

Come richiedere la borsa di studio INPS per passare due o quattro settimane, sia in Italia che all’estero? Vediamo insieme quali sono le opportunità messe a disposizione per chi ne ha i requisiti e come richiederle con facilità e senza problemi.

Come richiedere borsa di studio INPS

Si tratta di “occasioni” che l’Istituto di previdenza Sociale mette a disposizione dei più giovani in modo tale da dare agli stessi la possibilità di vivere momenti ricreativi e sportivi alternati ad  attività culturali, gite e soprattutto per ciò che concerne le borse di studio INPS relative all’estero la possibilità di migliorare lo studio della lingua straniera. E nessun problema per coloro che dovessero presentare disabilità dato che è prevista la possibilità di avvalersi di “assistenza continua di personale qualificato, con costi a carico dell’Istituto“.

Offerta e requisiti

Le borse di studio INPS sono rivolte ai figli, agli orfani e agli equiparati degli iscritti alla Gestione ex IPOST o alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito) anche per effetto del decreto del ministro dell’Economia 7 marzo 2007, n. 45. I requisiti sono disponibili sul bando della borsa di studio presente sulla sezione del sito dell’INPS “Concorsi welfare, assistenza e mutualità”. Fattore basilare, come spiegato nello stesso è che

 […] il richiedente, all’atto della presentazione della domanda, abbia presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU, che contiene le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare, N.d.R.) per la determinazione dell’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente, N.d.R.) ordinaria o, in caso di genitori non coniugati tra loro e non conviventi, dell’Isee minorenni.

La domanda deve essere presentata online all’Inps attraverso il servizio dedicato, entro i termini stabiliti nel bando inserendo i recapiti telefonici mobili e di posta elettronica per dare modo all’INPS di contattare agevolmente i selezionati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>