Come farsi un’idea politica corretta

di Valentina Cervelli 0

Come farsi un’idea politica corretta? Non si vuole in questo caso ovviamente spingere nessuno verso particolari manifestazioni della stessa quanto aiutare segnalando quale possa essere il procedimento mentale di analisi consigliabile.

Come farsi un'idea politica corretta

Ragionare sugli ideali

Può sembrare quasi un controsenso spingere a ragionare sugli ideali, ma la prima cosa da fare quando ci si vuole formare un’idea politica è quella di comprendere realmente quali sono le cose per le quali si lotterebbe in prima persona e cosa si ritene davvero importante. E’ assolutamente necessario evitare di ragionare secondo logiche d’odio che potrebbero portare verso punti di arrivo non in linea con quello che è il vero sentimento o che potrebbero condurre su strade non auspicabili dal punto di vista sociale: è necessario rivolgersi la domanda ” chi propone l’idea farebbe agli altri quello che non vorrei venisse fatto a me”?

Di solito concentrarsi sui diritti che si vorrebbero vedere rispettati è un buon punto di partenza: non è difficile notare come qualsiasi schieramento politico di solito abbia la possibilità di rispondere a questo tipo di esigenza.

Scegliere i rappresentanti con giudizio

Anche la scelta dei rappresentanti deve essere fatta con giudizio, comparando le storie personali degli stessi con quelli che sono gli ideali portati avanti. Si deve essere in grado di poter contare su un leader che sappia fare il proprio lavoro e sappia ascoltare la gente, evitando coloro che agiscono solamente per proprio tornaconto personale. Se si è in grado di unire l’idea generale di quel che si vuole ad una persona che sappia rappresentarla adeguatamente farsi un’idea politica corretta è possibile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>