Come riciclare in modo creativo le borse di plastica

di Mariposa 0

Come riciclare in modo creativo le borse di plastica

Le borse di plastica sono cadute in disuso. Da circa un anno sono state sostituite da buste in materiale riciclabile e decomponibile. Eppure le nostre case sono piene di sacchetti di cui non sappiamo esattamente che farci. C’è da dire che sono contenitori abbastanza resistenti e che spesso sono davvero molto utili per trasportare prodotti pesanti o appuntiti. Come si possono riciclare in modo creativo? Oggi vediamo tre idee per trasformare la vostra borsa di plastica in qualcosa di nuovo e utile. È un piccolo suggerimento per passare un pomeriggio, ma anche per dare nuova dignità a un oggetto.

Borsa uncinetto o simil-fettuccia

Le borse di fettuccia sono una tendenza della stagione, ma lavorare il cotone non sempre è facilissimo. Spesso è scivoloso o comunque molto delicato. Ecco quindi che la plastica può diventare un valido sostituto. Cosa bisogna fare? Il sacchetto va tagliato a striscioline tutte della stessa altezza. Ci sono problemi sulla lunghezza? Sereni. Dovete sovrapporre i lembi delle strisce tra due fogli di carta da forno e stirarli ad alta temperatura. Vedrete che si scioglieranno, fondendosi in un unico filo. Una volta preparata la materia prima procedete con il tutorial di riferimento.

Decorazioni floreali

La plastica, soprattutto quella colorata e leggera dei sacchetti, può essere usata per realizzare dei bellissimi fiori. Come fare? È molto semplice. In passato abbiamo visto come creare dei fiori con della carta crespa, della carta velina e della seta. Ora immaginate di sostituire a questo materiale della plastica, che deve essere precedentemente tagliata, sempre in strisce tutte della stessa altezza. Alla fine della lavorazione con le mani calde, potreste stendere in alcuni punti la plastica creando delle piccole arricciature. Effetto meraviglioso.

Tasca da pasticciere o sac à poche

Ecco un altro strumento indispensabile in cucina. Il sacchetto di plastica è comodissimo. Prendete una borsa e lavatela bene, poi tagliatene una sola faccia. Ora ricavate un ampio e regolare triangolo con un angolo a 90 gradi. Da questo triangolone create un cono, tenendo l’angolo di 90 gradi opposto alla punta. È più difficile da spiegare che da realizzare. Con della colla a caldo chiudete il cono. Ora potete inserire nella vostra tasca la crema. Vi basterà spuntare la punta per creare un sac à poche pronto all’uso

Photo Credit | ThinkStock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>