Home » Come riconoscere i segni della demenza senile

Come riconoscere i segni della demenza senile

Spread the love

Come riconoscere i segni della demenza senile

Sempre più persone oggi sono affette da demenza senile, una condizione che spesso viene ignorata e, per questo, peggiora. Per alcune malattie non c’è rimedio, ma attuare dei provvedimenti in fase precoce può permettere di evitare che la situazione degeneri, o almeno aiuta a rallentare questo processo. Per questo diventa fondamentale per chi si prende cura di un genitore o un nonno, saper riconoscere quanto prima i segni della demenza senile. Vediamo quali sono.

Fase 1: Perdita della memoria. Questo è il sintomo chiave della condizione. Se si nota che il vostro parente ha difficoltà a ricordare quello che ha fatto il giorno prima, questo potrebbe essere un primo segno di demenza senile. Chiedete informazioni su cosa ha fatto negli ultimi giorni, sulle sue attività, su cosa ha mangiato ed altre simili. Man mano che la condizione progredisce, il paziente inizierà anche a dimenticare anche ricordi a lungo termine. E’ importante tenere d’occhio sempre questa persona perché chi soffre di demenza senile potrebbe allontanarsi da casa e perdersi.

Fase 2: Difficoltà a comunicare. A causa della degenerazione del cervello, un paziente affetto da demenza può dimenticare parole semplici o utilizzare le parole in modo sbagliato. Spesso, mentre parla, comincia a balbettare o a pronunciare parole fuori dal contesto. Questo è un segnale molto preoccupante.

Fase 3: Depressione o irritabilità. Poiché la demenza priva la persona della capacità di esprimersi, il paziente potrebbe sentirsi facilmente frustrato e diventare di cattivo umore o aggressivo. Alcune esperienze come sbalzi d’umore improvvisi, paura di perdersi, senso di umiliazione e simili portano a ritirarsi dalla vita sociale, allontanarsi da amici e parenti, e questo certifica la presenza di una condizione medica.

Fase 4: Perdita della capacità di pensare razionalmente. Una conseguenza della demenza è l’indebolimento fino alla perdita della capacità di ragionamento. Quando l’anziano non riesce più a portare a termine un compito elementare che è stato in grado di fare per tutta la vita, come ad esempio lavarsi o vestirsi, oppure mostra confusione nel farlo, questo può essere una spia rossa della malattia.

Se uno o più di questi problemi si verificano, contattare un medico per far visitare il vostro parente.

Lascia un commento