Home » Come risollevare il proprio umore

Come risollevare il proprio umore

Spread the love

Come risollevare il proprio umore

Non sono poche le persone che soffrono di sbalzi d’umore e questo non significa che siano malate ma, semplicemente, che vivono un disagio che può però diventare frustrante. Ridurre sostanze come la caffeina e dormire il più possibile, intanto, costituiscono il primo passo per stare meglio, ma ciò non vuol dire che non si possa intervenire anche in altri modi. Se non si riposa abbastanza, ad esempio, il rischio è quello di diventare nervosi e di aggravare ulteriormente il propriodisturbo. A questi consigli si può certamente aggiungere un corso che insegni le principali tecniche di rilassamento, come lo yoga o la meditazione. Contro la depressione vera e proprio, invece, sempre chiedendo consigli agli esperti, ci si può affidare al potenziale curativo naturale dell’iperico.

Esistono in merito tante formule erboristiche efficaci per tentare di risollevare l’umore, l’ansia e l’insonnia. Quasi tutte contengono la scutellaria e si può bere un infuso o assumere 20-30 gocce di tintura quotidianamente, in molta acqua e sopportando il sapore piuttosto amarognolo. L’iperico agisce come inibitore della monoaminossidasi, il meccanismo fisiologico sfruttato anche dagli antidepressivi triciclici. Ma sempre meglio consultare un erborista per sapere come prenderla. Se lo stato depressivo, invece, è dato da un lutto o una perdita, si può rimediare affidandosi al rimedio omeopatico Ignatia 30CH. Coloro che piangono spesso o sospirano, possono consumarlo ogni giorno per periodi limitati.

Ancora, mettete in un vaporizzatore 3-4 gocce dei seguenti oli essenziali: rosa, gelsomino, lavanda, geranio, arancia e incenso. Se avete messo da parte anche una minima cifra, poi, potete programmare un viaggio che, anche se all’inizio potrà sembrarvi stancante o stressante, alla fine riuscirà a distrarvi. Scrivere poesie, infine, è consigliato da molti medici per allontanare molti pazienti dagli antidepressivi. Chi ha difficoltà con le parole, può comporre piccole frasi che scriverà ogni volta che verrà ispirato. Può apparire noioso e difficile, ma alla lunga funziona.

Lascia un commento