Come scegliere la crema doposole

di Gianni Puglisi 0

Come scegliere la crema doposole

Dopo l’esposizione al sole, seppur ben protetti con la crema solare, è bene idratare la pelle con una buona crema doposole. Il doposole è molto spesso sottovalutato, eppure l’utilizzo di questo prodotto è importante come quello della crema protettiva, perché serve per dare sollievo immediato sia per combattere l’invecchiamento precoce della pelle.

In commercio esistono molti tipi di doposole con diverse texture: mousse, gel, spray, crema, e con altrettante proprietà e principi attivi. Per la scelta è bene orientarsi su quello che il proprio bisogno: ci sono doposole lenitivi, rinfrescanti, idratanti, riparatori e addirittura con sostanze anti-age.

Infatti, i doposole di ultima generazione, oltre a calmare i rossori e a prevenire la comparsa di eventuali eritemi, contengono delle sostanze per riparare i danni provocati dai raggi del sole; queste sostanze non sono altro che antiossidanti, vitamine, acidio ialuronico, collagene e altre sostanze vegetali che proteggono la pelle dai radicali liberi, i primi responsabili dell’invecchiamento precoce.

Nella scelta del doposole dovete tenere conto del vostro tipo di pelle e di quanto è danneggiata dopo l’esposizione al sole; se è molto secca preferite un doposole con una texture ricca, a base di burro, come quello di karitè, generalmente molto idratante; se invece la vostra pelle risulta molto arrossata, meglio orientarsi su un doposole lenitivo e rinfrescante. Se avete una pelle molto delicata e vi siete scottati al sole, è preferibile orientarsi su un prodotto specifico e farmaceutico piuttosto che su un doposole da profumeria.

Dopo la doccia, al ritorno dalla spiaggia, stendete sul corpo il doposole al posto dell’abituale crema per il corpo e la vostra pelle vi ringrazierà. Se non avete a disposizione immediatamente il doposole potete usare il latte, che agisce contro l’arrossamento della pelle: basta tamponare la parte arrossata con un fazzoletto di cotone imbevuto con del latte fresco per avvertire subito una sensazione di freschezza.

 

Link utili:

Come creare una crema doposole

 

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>