Come scrivere una lettera di raccomandazione

di Mariposa 0

Come scrivere una lettera di raccomandazione

Trovare lavoro oggi è sempre più difficile e per questo motivo le lettere di raccomandazione sono sempre più importanti. Come si scrivono? Dovete chiedere a un referente di fiducia, che in teoria dovrebbe essere stato il vostro capo o un collega di grado superiore al vostro o un vostro professore universitario di scrivere un breve testo di presentazione, elencando quelli che sono i vostri punti di forza.

Fate indirizzare la lettera: futuro datore di lavoro, referente o magari segnalate in oggetto se si tratta di un concorso accademico. La persona che scriverà la raccomandazione dovrà presentarsi: dire chi è, quale ruolo svolge, che tipo di rapporto ha avuto con voi e per quanto tempo. E dire per quale ruolo è lieto di raccomandare la persona in questione.

A questo punto è necessario focalizzare sulle competenze e le qualifiche del raccomandato, concentrandosi prima di tutto sull’aspetto professionale: puntuale, esperto, capacità di analisi e sintesi, ma anche capacità di lavorare in team e di assumersi delle responsabilità. Poi è fondamentale anche aggiungere qualche nota personale: brillante, socievole, padre (o madre) devoto alla famiglia, amante dello sport e con chiare capacità comunicative. Per tutte queste ragioni, la persona esaminata potrebbe essere un valido elemento e una risorsa importante per la vostra lettera.

Le raccomandazioni devono essere precise, facendo degli esempi concreti. Essere formali non vuol dire usare frasi vaghe e di circostanza. Concludete la lettera dicendo che siete a disposizione per un colloquio che possa approfondire il profilo del candidato. Sotto i saluti e la firma, mettete i vostri recapiti (indirizzo, numero tel, email e contatto skype).

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>