Come scrivere una lettera di reclamo

di Mariposa 0

Le lettere di reclamo sono molto importanti e al tempo stesso spinose. Impostarle correttamente non è sempre facilissimo, perché bisogna avere un linguaggio semplice, diciamo essenziale, ma al tempo stesso secco, conciso e formale. Inoltre deve essere ricca di dettagli (dati, codici, ecc che possono aiutare a ricostruire in modo dettagliato il problema)

Come scrivere una lettera di reclamo

Come bisogna impostarla?

Impostazione standard

Nel foglio A4 deve esserci il destinatario (spett.le più il nome dell’azienda o della persona), l’oggetto e i dati di chi presenta il reclamo (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo).

Testo

È necessario descrivere in modo sintetico il problema (che sia un guasto, un disservizio) facendo però attenzione a indicare i dati (per esempio tipologia del prodotto/servizio, se sono state sporte altre lamentele, per esempio via call center, contratto di riferimento e magari anche il nome di un referente)

Chiusura della lettera

Congedatevi formalmente con una frase del tipo: in attesa di vostra celere risposta in merito al problema indicato, porgo distinti saluti, aggiungete nome e cognome, numero di telefono, data e la firma in calce.

Allegati

Potrebbe essere necessario allegare del materiale fotografico, come prova, o la copia di uno scontrino.

Spedire la lettera

La lettera va inviata via raccomandata A/R, solo così sarete sicuri della sua ricezione. Inoltre, fate una copia di tutto o se l’avete scritta con il pc, tenetene una copia. Potreste anche essere obbligati a compilare la lettera attraverso dei form, in questo caso prima di inviare, fate una stampa o uno screenshot o accertatevi che vi sia inviata una conferma di ricezione (con il numero della pratica).

Photo Credits | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>