Come vestirsi casual ma elegante al lavoro (uomo)

di Marco 1

Come vestirsi casual ma elegante al lavoro (uomo)

Molte aziende consentono un abbigliamento casual, almeno una volta a settimana, per alternarlo al classico vestito da pinguino in giacca e cravatta. Ma i codici di abbigliamento possono variare. Alcune aziende sono più severe di altre. Alcune permettono ai dipendenti di indossare jeans e altre no. Ecco allora delle linee guida per far andare d’accordo il business casual, che è una tacca al di sotto del cosiddetto “business formale”. Questa guida riguarda l’abbigliamento maschile.

Fase 1: Chiedete al vostro dipartimento risorse umane delle linee guida ufficiali. Business casual significa cose diverse in società diverse. In una grande azienda, può significare una giacca sportiva con una cravatta, in una società più piccola, può significare pantaloni cachi e una maglietta polo.

Fase 2: Prima di decidere cosa indossare, controllare la vostra agenda per assicurarsi di non dover affrontare vestito in un modo appropriato delle riunioni che richiedono abbigliamento formale.

Fase 3: Selezionare vestiti puliti, stirati e non raggrinziti. Il tuo abito dovrebbe comunicare professionalità anche se non è estremamente formale. Sei sempre su un luogo di lavoro.

Fase 4: Indossare una maglia a collo con una canottiera. È possibile spezzare la monotonia della camicia oxford indossando una camicia di lino o di flanella o una più informale. Le maglie t-shirt e polo sono generalmente accettabili. Una giacca sportiva casual è appropriata.

Fase 5: Indossare pantaloni cachi, di cotone, velluto a coste o altri pantaloni non jeans. Controlla la politica della tua azienda prima di decidere se indossare i jeans sul lavoro.

Fase 6: Assicuratevi di indossare una cintura e che sia in tinta con le scarpe.

Fase 7: Indossare calze che corrispondono al colore dei pantaloni lasciando nel cassetto i calzini bianchi o quelli di spugna utilizzati in palestra.

Fase 8: Scegliere scarpe eleganti come mocassini, scarpe di cuoio con suola di gomma o scarpe casual per il giorno. Evitare in questo caso quelle troppo formali, logore, sandali o scarpe da ginnastica.


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>