Come creare testiera imbottita fai da te

di Valentina Cervelli 0

Come creare una testiera imbottita fai da te per il proprio letto? Se non si ha la possibilità di spendere molto denaro o si vuole tentare di ottenere una creazione particolarmente personalizzata si può provare con fantasia e voglia di fare a plasmare da soli questo complemento di arredo.

Come creare testiera imbottita fai da te

Ovviamente la quantità di materiale necessario differirà a seconda della tipologia di letto interessato ma generalmente per creare questo tipo di elemento, nella maniera più semplice bastano:

  • Spatola dentata
  • Gomma piuma spessa almeno 3 cm (
  • Stoffa
  • Pannello di multistrato o fibra MDF
  • Mastice
  • Sparapunti e punti

E importante sottolineare che questo tipo di testiera è di quelle che devono essere attaccate al muro non essendo una struttura indipendente.  La prima cosa da fare è prendere il pannello e versarci un po’ di mastice sopra affinché la sua superficie ne sia totalmente ricoperta: la spatola dentata serve proprio per ottenere una stesura ottimale del prodotto. La stessa operazione dovrà essere fatta sul foglio di gommapiuma che dovrà essere apposto sul multistrato: è un’operazione importantissima dato che il mastice è una colla a contatto e per funzionare quindi necessita di essere posta su entrambe le superfici chiamate ad aderire. Una volta che il collante avrà tirato per almeno 10 minuti si potranno incollare insieme le due parti facendo pressione in maniera adeguata per farle aderire perfettamente.

Fatto ciò è necessario tagliare la stoffa per ricoprire il pannello lasciando tutto intorno un bordo extra di almeno 10 cm. Essa andrà posta sul piano di lavoro ed dovrà essere adagiata sulla stessa la parte di pannello con la gommapiuma: il tessuto in eccesso dovrà essere piegato come un orlo e fissato con la sparapunti iniziando dal centro di ogni lato facendo attenzione che la stoffa risulti ben tesa. La testiera del letto imbottita in questo modo è pronto: a proprio gusto si potrà decorarla in modo più o meno intenso a seconda di quello che si vuole ottenere.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>