Come fare la spesa al supermercato con i bambini

di Valentina Cervelli 0

Come fare la spesa al supermercato con i bambini senza che si riveli un’esperienza devastante per tutti? Se si prende il giusto approccio non serve tantissimo e si può trasformare l’evenienza in un’avventura piacevole per tutti: basta seguire alcune semplici regole.

Come fare la spesa al supermercato con i bambini

 

Coinvolgere i piccoli negli acquisti

Coinvolgere i bimbi negli acquisti è la prima regola da seguire per riuscire a gestire i propri figli in modo ottimale. Il tutto deve partire da una lista della spesa da affidare se li si hanno a dei bambini in età scolare che sappiano leggere. O addirittura dalla sua compilazione chiedendo ai bambini di verificare la presenza di specifici prodotti: in questo modo sarà possibile dare loro a prescindere dall’età qualcosa per la quale sentirsi coinvolti.

Al supermercato

All’intero del supermercato si può chiedere ai bambini di verificare la presenza di un alimento o in caso conoscano i numeri cercare quelli presenti sulle bilance: insomma è basilare dare loro delle piccole responsabilità che non li stanchino ma al contempo siano in grado di educarli in maniera semplice e priva di stress. Si tratta di un vero e proprio “esercizio” di crescita per il bambino.

Imbustamento

Anche l’imbustamento può divenire un momento di facile gestione se si è in grado di dare ai bambini le giuste indicazioni. Soprattutto in questa fase e se dotati degli strumenti giusti potranno essere addirittura d’aiuto alla mamma che sta comprando al supermercato gli alimenti. L’importante è essere chiari su compiti e dare modo a tutti, se si ha più di un figlio, di potersi rendere utile senza gelosie o distinzioni di sorta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>