Come fare la crema fredda al caffé

di Mariposa 0

La crema fredda al caffè è davvero un piccolo e golosissimo piacere che può diventare molto piacevole in estate, quando fa così caldo che anche un espresso sembra alzare la nostra temperatura corporea. La bella notizia è che la crema di caffè si può fare facilmente a casa. Ecco la ricetta.

Come fare la crema fredda al caffé

 

Ingredienti

  • tre tazzine di caffè (meglio se è espresso)
  • 2 cucchiai di zucchero (o più , dipende dai gusti personali)
  • 200 ml. di panna da montare
  • 20 g. di cioccolato

Preparazione

Mettete nel congelatore la panna da montare per un paio di ore, nel frattempo preparate il caffè e lasciatelo raffreddare, fino al raggiungimento della temperatura ambiente. Riempite un pentolino con dell’ acqua ed adagiateci all’ interno un recipiente più piccolo, nel quale metterete il cioccolato e lasciate sciogliere dolcemente a bagnomaria.

Ora potete unire il caffè e il cioccolato, amalgamando molto bene. Prelevate la panna dal freezer e montatela con lo zucchero in un mixer o con un frullatore a immersione. Poi poco alla volta unitevi il caffè al cioccolato che già avevate preparato e continuate a montare fino al raggiungimento di una consistenza piuttosto compatta e densa. Se preferite una crema più carica, aumentate le dosi di caffè.

Mette la crema in tazzine monodose in vetro (che possono stare anche nel congelatore) e ponetele in freezer per un paio d’ore. Ogni 15 minuti dovete mescolare. Quando la crema è pronta guarnite con della panna spray e qualche scaglietta di cioccolato. I vostri ospiti ne saranno deliziati. Può essere una merenda o un dolce.

Photo Credits | thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>