Come cucinare le melanzane in modo perfetto

di Valentina Cervelli Commenta

Come cucinare le melanzane in modo perfetto? In parte dipende nel trovare la ricetta giusta ed in parte è legato da come noi stessi trattiamo la materia prima nel corso della sua preparazione.

Quel che bisogna capire prima di iniziare a cucinare le melanzane in qualsiasi modo le si voglia è che esse sono ortaggi spugnosi, dotati di semi e di una buona quantità di fibre: se non caricate di condimenti grassi sono un alimento ipocalorico e se cucinate nel modo giusto possono dare vita a piatti estremamente gustosi e perfetti per qualsiasi occasione.

Il modo più semplice di prepararle è quello di farle a tocchetti in padella con un pizzico di sale, aglio ed olio. A seconda del proprio gusto si possono aggiungere del pepe o del peperoncino: quando si sceglie questa modalità di cottura è bene fare attenzione che le melanzane non brucino. Pinoli e aceto balsamico possono essere aggiunti a piacere.  Se si ha della mozzarella, del pomodoro e del basilico ci si può divertire a preparare la parmigiana di melanzane: un piatto che spesso risente delle diverse influenze regionali in quanto a precottura. C’è chi semplicemente punta a far perdere un po’ d’acqua mettendo le fettine di melanzane in pressione sottosale e c’è chi le infarina e le frigge prima della messa al forno.

Un altro modo di cuocere in modo perfetto le melanzane è quello di farle ripiene al forno: si può usare della carne macinata, si può condire il frutto dello scavo delle stesse e riusarlo gratinando poi il tutto. La scelta è ampia ed il gusto è assicurato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>