Come guidare in sicurezza sulla neve

di Valentina Cervelli 0

Come guidare in sicurezza sulla neve? E’ importante per prima cosa prestare molta più attenzione di quella che si impiegherebbe normalmente in diverse condizioni atmosferiche, seguendo alcuni semplici consigli che in alcuni casi possono rivelarsi salvavita.

Come guidare in sicurezza sulla neve

Per prima cosa bisogna montare i pneumatici invernali: essi spesso consentono di avere una buona tenuta sulla neve nonostante tutto. In caso si utilizzino quelli definiti “all seasons”, pur essendo il regola con il Codice della strada non ci si potrà aspettare una tenuta perfetta: bisogna essere sempre pronti a montare ove necessario le catene.

Prima di partire con l’auto è bene pulire dalla neve non solo il parabrezza per vederci meglio ma tutta l’auto aiutandosi con una scopa morbida: in particolare è consigliato eliminare quella depositata sul tetto: in caso si prenda velocità si rischia di rappresentare un pericolo non solo per se stessi in caso la neve cada in avanti, ma per gli altri se scivolando all’indietro la stessa finisce sul parabrezza. Ovviamente in caso la vostra auto sia bloccata da un cumulo di neve sarà consigliato prima spalarla piuttosto che tentare di superarla con le ruote.

Mai inoltre guidare in modo nervoso: le manovre brusche dovranno lasciare il posto ad una guida dolce per garantire una tenuta perfetta di strada, facendo aderire ruote e manto il più possibile. questo serve per aver modo di manovrare il volante con movimenti contenuti ed avere modo di giocare con acceleratore e freno quando necessario. E’ importante avere un buon controllo dei pedali, soprattutto in caso la macchina dovesse slittare. Se ciò accade quando si parte è consigliato provare ad innestare la seconda.

Altrettanto importante è non esitare mai in salita, evitando di accelerare troppo ma stando attenti allo stesso tempo a non perdere velocità. In discesa, è bene agire dolcemente sui pedali scalando dapprima le marce: non si può frenare come lo si farebbe normalmente d’estate.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>