Come fare la besciamella vegana

di Valentina Cervelli 0

Come fare la besciamella vegana? Sono moltissime le ragioni che possono spingere una persona a preparare questa particolare salsa senza utilizzare burro e latte vaccino: scopriamo insieme come regolarci.

Come fare la besciamella vegana

Ovviamente il sapore non sarà propriamente quello di una besciamella classica, ma non bisogna “remare contro” a prescindere contro questo sostitutivo che può rivelarsi utile sia per i piatti tipici della cucina vegana, sia per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio ma non hanno con sé i prodotti specificatamente lavorati per questo problema. Ad ogni modo si tratta di una ricetta semplice da eseguire, veloce ed utilizzabile per qualsiasi piatto si necessiti di questo tipo di salsa. E come sarà possibile notare a breve il procedimento è molto simile a quello della besciamella classica con latte vaccino: la ricetta da noi presentata è adatta ad essere utilizzata per alimenti destinati a 4 persone.

Ingredienti

  • 250 ml di latte di soia
  • 20 ml di olio evo
  • 20 gr di farina
  • sale
  • noce moscata qb

La prima cosa che bisogna fare è mettere la farina e l’olio extravergine in un pentolino dal fondo spesso al fine che si possa ottenere una cottura delicata ma omogenea: i due ingredienti devono essere mescolati con cura (meglio se con un cucchiaio di legno, N.d.R). Una volta che il composto risulterà omogeneo bisognerà  versare il latte di soia e mescolare fino a che non vi saranno grumi. Il tutto deve essere portato ad ebollizione continuando a mescolare: a quel punto vanno aggiunti sale e noce moscata, abbassando la fiamma e continuando nella mescolatura fino a che non si sarà raggiunta la densità voluta.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>