Marmellata di pomodori verdi, la ricetta

di Gioia Bò 0

Marmellata di pomodori verdi, la ricetta

Dopo la marmellata di zucca, proponiamo un’altra gustosa ricetta che ha come ingrediente di base non un frutto, ma un prodotto dell’orto. Parliamo della marmellata di pomodori verdi, ottima sia come compagna di pane e fette biscottate per la merenda dei ragazzi, ma anche come dopocena in abbinamento di formaggi e vino. La preparazione è abbastanza semplice e non richiede abilità particolari nel campo culinario. Pronti per la ricetta di questa particolarissima marmellata?

Ingredienti per la marmellata di pomodori verdi

  • 1,5 chili di pomodori verdi
  • 500 grammi di zucchero
  • 1 limone
  • un pizzico di sale

Come fare la marmellata di pomodori verdi

La prima cosa da fare è scegliere i pomodori adatti per la preparazione della marmellata. Occorre scegliere pomodori dalla buccia verde, sodi e che non presentino ammaccature o imperfezioni. La scelta del prodotto giusto è di fondamentale importanza nella preparazione della marmellata di pomodori verdi, a meno che non ci si voglia ritrovare di fronte ad un risultato poco gradevole per il palato.

I pomodori andranno poi lavati, privati dei semi e ridotti i pezzi. Successivamente andranno messi in una pentola capiente, ricoperti con lo zucchero e mescolati, non prima di aver aggiunto il succo e la scorza di un limone, oltre ad un pizzico di sale. Si lascia poi il tutto a macerare per una notte intera (o almeno per otto ore) prima di procedere con la cottura.

Terminata la fase di macerazione, dunque, si pone la pentola sul fornello e si lascia cuocere a fuoco medio per almeno 45 minuti o almeno fin quando la marmellata non avrà raggiunto la giusta consistenza. In questa fa se è necessario ricordarsi di mescolare spesso, per evitare che gli ingredienti si attacchino sul fondo della pentola. Quando poi la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata, si provvederà a travasarla nei vasetti di vetro, che andranno poi conservati in un luogo fresco ed asciutto per almeno un mese prima dell’utilizzo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>