Come abbattere lo stress con le tisane

di Valentina Cervelli 0

Come abbattere lo stress con le tisane? Spesso e volentieri la vita mette le persone davanti a pressioni inaudite e sebbene la terapia psicologica, la meditazione e altri strumenti possono essere d’aiuto è bene non disdegnare ciò che i rimedi naturali hanno da offrire.

Come abbattere lo stress con le tisane

Combattere lo stress con i rimedi della nonna

Si potrebbe parlare di veri e propri rimedi della nonna da sfruttare in ogni occasione, senza avere paura d’influenzare in modo sbagliato la propria routine giornaliera: infusi e tisane sono ormai diventati parte integrante della vita della popolazione mondiale da quando la pandemia di coronavirus è iniziata. È possibile notare questo cambiamento semplicemente osservando gli scaffali dei supermercati, dove sempre di più i produttori di queste bevande stanno cercando d’intercettare i gusti dei clienti, soprattutto di quelli che prima della pandemia e del conseguente stress a essa legata non avrebbero mai fatto uso di questi rimedi.

Fatta questa premessa bisogna ricordare che la medicina naturale e sopratutto le erbe officinali da sempre vengono utilizzate per curare piccoli disturbi: in questo caso specifico esse agiscono abbassando i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, spesso causa di stati d’ansia e nervosismo e a lungo andare pericoloso per la salute. Più è adeguato il mix di erbe in base alle necessità della persona, maggiori saranno gli effetti benefici e soprattutto quello antistress.

Quali sono le sostanze più valide contro lo stress

Come abbattere lo stress con le tisane

Partiamo dai numeri: secondo alcuni studi circa il 70% della popolazione mondiale usa le erbe e gli infusi per affrontare lo stress e curare disturbi come la mancanza di sonno o la stanchezza. Praticamente tutte hanno un effetto importante sulla produzione di cortisolo, maggiore colpevole di tutti i disturbi legati allo stress di cui si soffre. Una delle sostanze più valide in tal senso è la menta piperita, tra le altre cose rilassante muscolare naturale sebbene quella in grado di ottenere più effetti sia la melissa, capace di abbattere alti livelli dell’ormone senza causare sonnolenza.

La rosa, in infuso, è in grado di promuovere l’abbattimento dei livelli di stress e dell’ansia, favorendo il rilassamento generale della persona, come anche la camomilla e la lavanda.  Si tratta di  erbe che possono essere utilizzate direttamente come infuso da acquistare in erboristeria o essere aggiunte a classico tè.

Molti supermercati vendono delle formulazioni già pronte per rendere più semplice l’assunzione: è bene quindi, se si è particolarmente stressati non disdegnare l’uso delle tisane a priori, soprattutto se le stesse possono dare sollievo reale in breve tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>