Home » Come conservare le ciliegie sotto spirito

Come conservare le ciliegie sotto spirito

Spread the love

Come conservare le ciliegie sotto spirito

Avete in giardino o nel frutteto una pianta di ciligie e non sapete come utilizzare questi gustosissimi frutti? Uno dei metodi migliori per la conservazione è quello di trasformare le ciliegie in marmellata, magari utilizzando la ricetta proposta in un capitolo precedente di Come Fare Tutto, ma se volete mantenere intatti i vostri frutti, potete considerare l’idea di conservare le ciliegie sotto spirito, seguendo uno dei tanti metodi consigliati dalle nonne.

In queste poche righe trovate un sistema semplice ed efficace per conservare le vostre ciliegie, in modo da poterle gustare non solo nella tarda primavera, ma anche nella stagione fredda, ad esempio, o come stuzzicante dopocena nelle calde sere d’estate. E allora andiamo a vedere insieme come conservare le ciliegie sotto spirito.

Ingredienti per le ciliegie sotto spirito

  • 1 chilo di ciliegie
  • mezzo litro di alcol puro
  • mezzo litro di acqua
  • 3-4 chiodi di garofano
  • 1 stecca di cannella

Come conservare le ciliegie sotto spirito

La prima cosa da fare è scegliere i frutti che fanno al caso nostro. Se possediamo una pianta in giardino, scegliamo i frutti più sodi, possibilmente senza ammaccature e sufficientemente maturi. Se invece dobbiamo comperare le ciliegie al mercato, assicuriamoci della loro integrità prima dell’acquisto, scegliendo preferibilmente i frutti più grandi e resistenti.

A questo punto le ciliegie vanno accuratamente lavate e private delle impurità (meglio sempre utilizzare del bicarbonato di sodio per una pulizia profonda) e private della metà del picciolo. Ora facciamo bollire mezzo litro di acqua e mezzo di chilo di zucchero, lasciando poi che la soluzione si raffreddi a temperatura ambiente. Aggiungiamo poi l’alcol puro e mescoliamo in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti.

Mettiamo le ciliegie in un contenitore di vetro, uniamo la stecca di cannella ed i chiodi di garofano e versiamovi sopra la soluzione di alcol, acqua e zucchero. Tappiamo il contenitore e lasciamolo riposare in un luogo fresco ed asciutto per almeno tre mesi prima di consumare le nostre ciliegie sotto spirito.

1 commento su “Come conservare le ciliegie sotto spirito”

Lascia un commento