Home » Come fare la Caipiroska

Come fare la Caipiroska

Spread the love

Come fare la Caipiroska

Tra i cocktail estivi c’è senza dubbio la Caipiroska, che altro non è che una rivisitazione a base di vodka della Caipirinha, lo storico cocktail brasiliano preparato con il distillato della canna da zucchero chiamato Cachaca. Nonostante la Caipiroska sia a base di vodka secca, può diventare un ottimo cocktail estivo perchè spesso vi vengono aggiunti frullati o sciroppi di frutta, che conferiscono al drink un piacerevole e fresco sapore estivo.

La Caipiroska classica contempla un solo cambiamento nella ricetta originale del Caipirinha, ossia la sostituzione della Cachaca con la vodka; le varianti fruttate, invece, prevedono l’aggiunta di fragola, pesca o altra frutta.

Caipiroska classico, la ricetta

Ingredienti: 5 cl di vodka liscia, ghiaccio tritato, mezzo lime tagliato a pezzetti e due o tre cucchiaini di zucchero di canna.

Preparazione

Sistemate i pezzetti di lime nel bicchiere, generalmente un tumbler basso chiamato old fashioned, unite lo zucchero di canna e pestate il tutto fino a far uscire il succo di lime; unite la vodka e il ghiaccio tritato, mescolate e servite.

Caipiroska alla fragola, la ricetta

Tra i vari Caipiroska fruttati, quello alla fragola è il più diffuso, scopriamone la ricetta.

Ingredienti: quattro fragole, mezzo lime, 50 ml di vodka secca, tre cucchiaini di zucchero di canna, ghiaccio tritato.

Preparazione

Tagliate i lime a pezzetti e sistematelo all’interno del bicchiere old fashioned, aggiungete lo zucchero di canna e pestate il tutto per far uscire il succo; aggiungete le fragole che avrete precedentemente privato del picciolo e tagliato a metà, e continuate a pestare; aggiungete il ghiaccio tritato e versatevi sopra la vodka. Mescolate con un cucchiaino dl manico lungo,decorate con qualche pezzetto di fragola e servite.

Caipiroska, curiosità

In Brasile sia la Caipiroska che la Caipirinha vengono preparate con lo zucchero di canna raffinato bianco, in Italia, invece si usa sempre lo zucchero di canna scuro.

 

Link utili:

Come fare la Caipirinha

 

[Foto]

 

Lascia un commento