Come fare check in online

di Giulia Tarroni Commenta

I voli aerei, soprattutto quelli low cost, offrono la comodità ed il risparmio in termini di tempo, di poter effettuare il check in online. In questo modo si arriva in aeroporto e si può andare direttamente nel gate di imbarco, risparmiando moltissimo tempo. Ecco come fare.

aereo

Il check-in online gratuito può essere effettuato a partire da sette giorni prima della partenza e fino a quattro ore prima del volo. Basterà accedere al sito web della compagnia aerea con cui si vola, nella sezione check in ed inserire i dati richiesti (numero di prenotazione o di volo, indirizzo mail lasciato al momento della prenotazione).

Selezionate il passeggero o i passeggeri per cui si desidera effettuare il check-in, inserendo i dati di identificazione degli stessi (carta identità o numero di passaporto), selezionando anche il volo nel caso in cui abbiate più prenotazioni· A questo punto le basterà stampare la carta d’imbarco, con la quale presentarsi al gate.

Nel caso in cui abbiate uno smartphone, potrete anche scaricare l’applicazione della compagnia aerea, e fare il check in direttamente dal telefonino. Per i viaggi verso alcune destinazioni, l‘emissione della carta di imbarco viene effettuata dopo la verifica dei documenti di viaggio. In questo caso la carta di imbarco elettronica verrà ritirata presso i banchi della compagnia in aeroporto.

Per sicurezza consultate i siti delle compagnie nel cui abbiate qualche dubbio a riguardo, tutte hanno regole proprie per il check in online. In ogni caso una regola che vale per tutti è quella di presentarsi all’imbarco almeno 30 minuti prima della partenza con la carta di imbarco elettronica, stampata o sul telefonino.

Foto credit Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>