Come fare il couscous alle verdure

di Gianni Puglisi 0

Il couscous alle verdure è un piatto unico perfetto per la stagione estiva: leggero, fresco, oggi ve ne proponiamo una versione con le verdure. Ecco in primo luogo gli ingredienti e successivamente il procedimento per la sua preparazione.

Come fare il couscous alle verdure
couscous salad

Ingredienti:

  • Verdure miste di stagione: melanzane, carote, pomodorini, zucchine
  • cipolla
  • 250 gr di couscous da cuocere
  • basilico, sale e olio q.b.

Procedimento:

Lavate, asciugate e tagliate a tocchetti la melanzana ed aspettate che perda del tutto l’acqua, lasciandola a scolare su un lavello: mettete l’acqua per la cottura del couscous in una pentola larga e capiente, portatela ad ebollizione, poi versatevi il sale ed il cous cous a pioggia. Aggiungete anche due cucchiai di olio extra vergine di oliva e mescolate lasciando poi il tutto a riposo per un paio di minuti.

A questo punto lavate e tagliate a cubetti la zucchina, la carota e i pomodorini ed in generale le verdure che vorrete aggiungere. Metteteli in una padella insieme ad un pò della cipolla che avrete precedentemente tritato.  Quando il tutto sarà rosolato per bene vi basterà aggiungere le verdure al couscous e cuocere il tutto per altri cinque minuti: servite con un pochettino di basilico tritato.

Se vi piace questo piatto e volete provare delle variazioni su tema, ecco anche una ricetta del couscous al pollo e verdure, ed il couscous freddo al pesce.

foto credit Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>