Come fare la crema di limoncello

di Gioia Bò 0

Come fare la crema di limoncello

Tra i liquori di facile preparazione non possiamo non citare la crema di limoncello, una variante del classico liquore a base di limone ed alcol. La particolarità di questo gustosissimo liquore è la cremosità, come vuole il nome, che lo rende adatto a rispondere alle esigenze di qualunque palato.

Da gustare fresca immersa nel ghiaccio o da unire ad altri ingredienti nella preparazione dei dolci o ancora da servire agli ospiti in un caldo dopocena, la crema di limoncello fatta in casa si adatta a qualunque situazione. Ma come si prepara una crema di limoncello. Seguite passo passo le istruzioni subito dopo il salto ed avrete il vostro liquore pronto da gustare.

Cominciamo come sempre dagli ingredienti:

  • 8 limoni non trattati
  • mezzo litro di alcol puro
  • mezzo litro di latte fresco intero
  • mezzo litro di panna fresca
  • 1 chilo di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia

La prima cosa da fare è lavare accuratamente i limoni, assicurandosi che sulla buccia non restino residui di terra o di sporco. A questo punto si utilizza un coltello affilato per prelevare la scorsa, facendo attenzione a non portar via la parte bianca interna, che essendo amara conferirebbe lo stesso gusto alla vostra crema di limoncello.

Le scorze vanno poi tagliuzzate e messe in un contenitore di vetro, nel quale verrà versato l’alcol puro, prima di coprire il tutto e di lasciar macerare per una quindicina di giorni (o comunque fin quando il liquido non sarà diventato giallognolo).

Trascorso questo periodo di tempo, scaldate il latte e la panna fino a portarli all’ebollizione, aggiungendo la stecca di vaniglia; aggiungete poi lo zucchero, mescolando delicatamente, lasciate raffreddare e togliete la vaniglia dal pentolino.

Ora filtrate l’alcol, in modo che non restino residui di scorza ed unitelo al composto di latte e panna, prima di mescolare ed imbottigliare. Ora non vi resta che riporre le bottiglie in frigorifero per qualche giorno per poi godervi finalmente la vostra crema di limoncello.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>