Come fare il Cuba Libre

di Gianni Puglisi 0

Come fare il Cuba Libre

Tempo di estate, di sole, di mare e di cocktails con gli amici; questa settimana parleremo del Cuba Libre, un long drink a base di rum bianco e cola. Come ogni settimana scopriremo le origini di questo popolare cocktail e come prepararlo a casa.

Cuba Libre, la storia

Sull’origine del particolare nome di questo cocktail sono state fatte diverse ipotesi, una di queste sostiene che il Cuba Libre sia nato per festeggiare l’indipendenza di Cuba dalla Spagna, “Cuba libera” appunto, ottenuta grazie all’aiuto degli Stati Uniti. Pare, infatti, che il cocktail sia nato dall’idea di un barman cubano che mescolò la Coca Cola, un prodotto tipicamente americano, con il rum, caratteristico di Cuba.

Un’altra ipotesi, invece, vede nel titolo del giornale rivoluzionario “Cuba Libre”, fondato nel 1928 da Julio Antonio Mella, l’origine del nome di questo drink.

All’inizio il Cuba Libre era più che altro una variante allungata con la cola del cocktail Daiquiri, un drink caraibico a base di rum bianco, succo di lime e sciroppo di zucchero di canna, ma in seguito ne è stata semplificata la preparazione, anche visto l’enorme diffusione del cocktail.

Cuba Libre, la ricetta

Ingredienti: 5 cl di rum chiaro, 10 cl di coca cola, un quarto di lime spremuto, oppure di limone, una fettina di lime per decorare, qualche cubetto di ghiaccio.

Preparazione

La preparazione del Cuba Libre è molto semplice: basta unire, in un bicchiere tipo highball, ossia un bicchiere dalla forma cilindrica tipo tumbler, il ghiaccio, il rum chiaro, la coca cola e il succo di lime o di limone, e guarnire il bordo con una fettina di lime.

Cuba Libre, le varianti

Le varianti più famose del Cuba Libre sono quattro: il Cuba Libre pestato, che vede l’aggiunta dello zucchero di canna, il Cuba Libre cubano, a base di rum ambrato, il Cubotto, nel quale alla cola viene sostituito il chinotto, il Cubanta, con la Fanta al posto della cola.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>